Torna il "Cinema in Piazza" a Squinzano. Il fortunato evento si terrà in Piazza Plebiscito, e ospiterà film di interesse nazionale e internazionale, a cominciare da stasera, domenica 22 agosto,
e fino al 19 settembre 2021.
L'iniziativa nasce da un'idea del titolare del Cinema Massimo di San Pietro Vernotico, con l'obiettivo di realizzare una rassegna cinematografica a forte impatto e valenza sociale, soprattutto dopo i lunghi mesi di chiusura dei cinema a causa dell'emergenza sanitaria. Un'iniziativa che ha visto il parere positivo anche della Commissione Prefettizia, che ha accolto l'istanza formulata dal sig. Aldo Pancosta, titolare esercente del Cinema Massimo, a cui è seguita l'organizzazione e la stesura di un ricco programma che porterà il cinema in Piazza Plebiscito. Si inizia oggi, quindi, con "Nomadland", in replica domani, lunedì 23 agosto, che racconta la storia di una donna che, dopo la morte del marito e la chiusura della fabbrica dove aveva lavorato per una vita intera, decide di vivere da nomade spostandosi da paese in paese, cercando così di ridare un senso alla sua vita. Martedì 24 e mercoledì 25 agosto, si proietta "Un altro giro", la storia di un professore che per ritrovare la sua vivacità e la gioia di vivere, decide di iniziare a bere ogni giorno una piccola quantità d'alcool, fino al giorno in cui la situazione gli sfuggirà di mano; il 26 e il 27 agosto è la volta di "Minari", candidato a 6 Premi Oscar, che parla di immigrati sudcoreani stanchi di sopravvivere con i soliti lavoretti e che si trasferiscono altrove per cercare fortuna. "Crudelia" è il film che sarà proiettato nei giorni 29, 30 e 31 agosto, dove Emma Stone vestirà i panni della perfida Crudelia De Mon, personaggio Disney del celebre 'La carica dei cento e uno'.
Il programma prosegue con "Undine", l'1 e il 2 settembre, una storia d'amore potente, ermetica ed emozionante, mentre il 3 e il 4 settembre si proietterà "Il Concorso", in cui si rivivrà la storia della gara di bellezza più controversa del '900. Il 6 e il 7 settembre tocca a "Guida romantica a posti perduti", con il viaggio di una coppia insolita che si imbarca per l'Europa; mentre l'8 e il 9 settembre in Piazza Plebiscito c'è "Lacci", in cui si racconta della storia complicata tra Aldo e Vanda, coniugi e genitori che crollano dopo tanti anni di vita insieme.
Il 10 settembre l'appuntamento è pensato per i più piccoli, con "Onward- Oltre la magia", dove due elfi decidono di partire per un viaggio alla ricerca di un pò di magia nel mondo. 12 e 13 settembre, arriva Sergio Castellitto nei panni de "Il cattivo poeta", una pellicola che narra degli ultimi anni di vita del poeta Gabriele D'Annunzio; "Comedians" sarà proiettato, invece, il 14 e il 15 settembre, un testo teatrale scritto alla fine degli anni '70 e diretto da Gabriele Salvatores. A conclusione della rassegna cinematografica, il 16 e il 17 settembre sarà proiettato il film "Un divano a Tunisi", che parla di una psicanalista trentacinquenne che lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, mentre il 18 e il 19 settembre si chiuderà con "Palm Springs- Vivi come se non ci fosse un domani", una commedia romantica e contemporanea che racconta di Nyles e Sarah, sconosciuti che si incontrano ad un matrimonio e restano bloccati in un loop a causa di un temporale, vivendo alla giornata, tra amore e disillusione.
Il biglietto avrà un costo di € 2, e gli spettacoli si terranno alle ore 19.00 e 21.00. L'ingresso avverrà nel rispetto delle nuove disposizioni anti-covid di cui al D.L. n. 105 del 23 luglio 2021.