Torna il cinema a Villa Cleopazzo. Finanziato un progetto regionale

In pochissimo tempo, la Giunta comunale ha approvato, con una delibera del 25 giugno scorso, un progetto che vede la collaborazione dell'amministrazione squinzanese con il cinema 'Massimo' di San Pietro V.co.

La commissione di valutazione della Fondazione Apulia Film Commissione della Regione Puglia composta dal Dott. Sergio Oliva (Docente su l’esercizio e la distribuzione cinematografica presso la Scuola Civica D’Arte drammatica di Milano e Master di comunicazione per il cinema dell’Università Cattolica di Milano), dal dott. Giancarlo Visitilli ( Docente di Lettere, Giornalista e Critico cinematografico 'La Repubblica', Scrittore Einaudi), dal dott. Davide Monteleone ( Laurea in Lettere e Filosofia Università di Bologna, direttore Warner Village Cinemas e The Space Cinemas), nell’ambito del progetto denominato “D’Autore - D’Autore D’Estate”, per il tramite della rete di sale cinematografiche diffuse su tutto il territorio pugliese, con provvedimento N. 2018/18/U del 10 luglio 2018, ha ritenuto valido e meritevole di ammissione alla procedura di gara per l'affidamento dei servizi di programmazione cinematografica d'essai, il progetto presentato dal Cinema Massimo di San Pietro Vernotico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Squinzano.

Le proiezioni, che dovrebbero iniziare nel mese di agosto e si protrarranno fino a tutto settembre, avranno luogo nella splendida cornice del giardino di Villa Cleopazzo.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la programmazione cinematografica d’Essai, con film di qualità artistica e interesse culturale, nei confronti del pubblico pugliese, nonché di incentivare il turismo culturale, grazie alla rete di sale cinematografiche diffusa su tutto il territorio della regione Puglia al fine di contribuire alla maggiore attrattività dello stesso ed in particolare a sostenere il Cinema nei paesi sprovvisti di sale.

Non è stato facile ma ci abbiamo creduto; – sottolineano Claudio Taurino, assessore al Turismo ed alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale ed Eleanna Bello, assessore alla Cultura – i tempi ristretti a disposizione, appena 15 giorni, non hanno reso facile il percorso. È stata però una scelta fortemente voluta da tutta l’Amministrazione Comunale per ridare a Villa Cleopazzo il ruolo di motore culturale di tutto il Nord Salento che per anni ha avuto”.

Per questo- continuano gli assessori- cercheremo di coordinare la rassegna cinematografica con altri eventi di cultura e spettacolo per dare a tutto il territorio un settembre ricco di eventi che lungi dall’essere semplici spettacoli, rappresentano un filo conduttore per far rivivere e promuovere la nostra terra”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv