Si è riunito ieri, venerdì 21 agosto 2020, il Consiglio Comunale del Comune di Squinzano, apertosi con il ricordo del compianto Alberto Longo,
politico di lungo corso e storico rappresentante del Partito Socialista di Squinzano, con gli interventi del Sindaco Gianni Marra e del consigliere Michele Maggio che hanno ricordato la figura del concittadino scomparso qualche giorno fa e di cui tutti ne sottolineano le doti di persona corretta, capace e leale, che ha sempre avuto come obiettivo la tutela dei cittadini e gli interessi delle classi sociali più deboli. Sia Marra che Maggio, nel tracciare il profilo di Longo, ne hanno riconosciuto qualità straordinarie, di un personaggio che apparteneva ad una "razza" di politici ormai in estinzione. Dopo il minuto di silenzio si è dato inizio al Consiglio Comunale. Il sindaco Gianni Marra ha illustrato il bilancio tracciando tre precise direttrici principali: far fronte alla pandemia, garantire i servizi pubblici senza aumentare le tasse, pensare alla ripartenza con il Pug (Piano urbanistico generale) e il Piano delle coste e con importanti opere strategiche per lo sviluppo del territorio, a partire dalle scuole, e il recupero di importanti contenitori e spazi nei settori della cultura, del sociale e dello sport.
A seguito di ampia discussione, il bilancio è stato approvato all'unanimità dai 12 consiglieri comunali di maggioranza. Assente il consigliere Mino Miccoli tra i banchi dell'opposizione, mentre poco prima della votazione sul bilancio il consigliere Vincenzo Vespucci ha lasciato l'aula consiliare. Solo 3 voti contrari quindi dei consiglieri rimasti.
Di seguito, si allega il comunicato giunto da parte dell'amministrazione comunale:
"Il bilancio approvato ieri risente del particolare periodo che stiamo vivendo. L' amministrazione continuerà ad affrontare l'emergenza in atto con aiuti alle famiglie in difficoltà prevedendo in particolare adeguate somme per la riduzione della TARI (tassa sui rifiuti) per le attività rimaste chiuse nel periodo marzo-aprile, senza dimenticare le risorse per la sanificazione di scuole e strade.
Molti sacrifici sono stati fatti per garantire tutti i servizi (trasporto scolastico, mensa per i nostri ragazzi e anziani, servizi cimiteriali, ecc.) senza aumentare le tasse. Ma si e'pensato anche alla ripartenza, per cui si impegneranno ingenti risorse per lo sviluppo della nostra città, a partire dal Piano Urbanistico Generale e dal Piano Coste. Inoltre, occorre urgentemente affidare, apposito incarico a tecnico specializzato perchè la potenzialità edificatoria sul territorio di Squinzano è molto compromessa a causa di una variante al PAI da parte degli uffici regionali (piano di bacino stralcio assetto idrogeologico), un problema che questa amministrazione comunale ha ereditato e che compromette gravemente lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. Si guarda in avanti e si guarda, soprattutto, al futuro dei nostri giovani che dovranno formarsi in scuole sicure e moderne. Per cui dopo la riapertura della scuola De Amicis, i cui lavori sono iniziati e terminati durante questa Amministrazione, altri obiettivi sono quelli di intervenire sulla Scuola Ernesto e Gennaro Abbate e sulla Scuola Carducci per un rifacimento completo dei due edifici. Si continuerà d investire ingenti risorse sul rifacimento del manto stradale e a recuperare ed investire su contenitori e spazi molto importanti dal punto di vista culturale e sociale come il centro per minori in via dei Muratori, il Museo del vino e dell'olio in Piazza Plebiscito, il ripristino e la valorizzazione di Villa Cleopazzo (che diventerà Biblioteca di Comunità altamente innovativa) e la realizzazione della piazza Ernesto e Gennaro Abbate nell'area dell'ex Cinema Vallone. Con il bilancio, attraverso risorse esogene, si prevede di recuperare importanti strutture sportive ormai abbandonate da anni come lo Stadio Comunale e il Centro Polivalente per lo sport e lo spettacolo in via dei Muratori; sempre in tale settore si prevede di ristrutturare il centro sportivo in via Gorizia (campo di calcetto e campi da tennis) e di attivare il nuovo campo di calcetto nel quartiere Madonna di Fatima. Previsti lavori su Piazza Vittoria (potenziamento della pubblica illuminazione,rifacimento della pavimentazione dei giochi e pavimentazione in generale ed istallazione di videocamere) e l'impianto di pubblica illuminazione sulla Circonvallazione Nord. Per la marina si punta a rendere funzionale la rete fognante nera, si continuerà poi con i lavori di canalizzazione della rete idrica e ad asfaltare nuove vie. Inoltre, per presidiare e tutelare il territorio saranno attivate fototrappole per scongiurare gli abbandoni dei rifiuti e per la sicurezza saranno installate nuove videocamere nei luoghi ritenuti strategici".