Avrebbero astutamente aspettato che il parroco fosse impegnato nella celebrazione della Santa Messa del sabato pomeriggio, per introdursi, con brutte intenzioni, negli alloggi del Convento Santa Maria delle Grazie, a Squinzano.
Mentre la Chiesa era colma di fedeli e il sacerdote officiava la Messa come ogni giorno, intorno alle 18, infatti, a pochi metri uno o più malviventi agiva ai danni del sacerdote, anche guardiano della Chiesa, introducendosi nella sua stanza e rubandogli circa settecento euro. Solo al termine della funzione religiosa, il sacerdote si sarebbe accorto dell’accaduto, a cominciare dalla serratura forzata, la porta spalancata, l’armadio aperto e i cassetti rovesciati.
Dopo l’allarme dato dal prete, sono intervenuti i Carabinieri, che hanno eseguito i rilievi del caso, e che cercheranno di ottenere qualche informazione in più, attraverso varie testimonianze o visionando i filmati delle telecamere installate su qualche negozio o attività commerciale, presenti in gran numero nel centro della città, dove appunto ha sede il Convento preso di mira.