Si festeggia il papà per eccellenza: San Giuseppe in processione per le vie del paese

Giuseppe, l’ultimo patriarca che riceve le comunicazioni del Signore attraverso l’umile via dei sogni. L’uomo giusto e fedele che Dio ha posto a custode della sua casa.

Sposo di Maria e padre putativo, Giuseppe guida la Sacra Famiglia nella fuga e nel ritorno dall’Egitto, ed è patrono della Chiesa universale, così come dichiarato da Pio IX. Si festeggia oggi, 19 marzo, il Santo protettore dei carpentieri, dei lavoratori, dei moribondi, degli economi, dei procuratori legali e, in particolar modo, dei papà, la cui festa ricorre proprio nella giornata di oggi.

La comunità di Squinzano, ha dato via lo scorso 12 marzo ai festeggiamenti in Suo onore, con il settenario di preparazione alla giornata di oggi, Festa di San Giuseppe, e che prevede altri appuntamenti, come la Santa Messa che si è tenuta stamattina alle 9.30 con la partecipazione dei Confratelli e delle Consorelle, e la processione che, alle 17.30, partirà percorrendo le seguenti vie con la statua del Santo: Chiesa San Nicola, San Francesco, Crocefisso, Santa Maria, Vanini, Lecce, Manzoni, Mater Domini, Roma, Matteotti, Umberto I, Chiesa San Nicola. Alle 18, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv