“Già servo qui nasce un filo d’erba che indossa la colpa di un germoglio”. Mercoledì 29 luglio 2022 alle ore 20.00, il Caffè Letterario presso la Urban Community Library - villa Cleopazzo, a Squinzano,
organizza il primo appuntamento di Aperitivo Poetico, accogliendo la presentazione della silloge di Maria Francesca Giordano dal titolo “Ho abitato la casa del silenzio” edito da Edizioni Esperidi. Presenterà il libro Fabiola Giancane docente, la lettura delle poesie è affidata alle docenti Mariella Zampino e Laura Flaminio: Chiara Papa (chitarra) e Luigi Papa (flauto) allieteranno la serata con la loro musica.
Nel libro, l’autrice apre la sua “casa”, che è anima e cuore, al lettore che intende conoscerne i suoni. Suoni del silenzio. Silenzio che tormenta e graffia davanti all’ineluttabile senso della vita, ma anche silenzio che riempie un vuoto ovattato, necessario al riposo di un animo inquieto. Trepidante è l’attesa che spesso afferra lo scorrere dei giorni e poi diventa parola. E poi verso, e poi poesia. “Anche le pagine rapprese di silenzi delle stanze di malinconia tornano a parlare. È il grande ruolo della scrittura nella rinascita” - così Tina Aventaggiato nell’introduzione.
L’autrice, Maria Francesca Giordano, è lettrice appassionata, docente, madre. Nel 2000 ha pubblicato la raccolta di versi “Ho parlato ai fiori” (Acustica ed.). Nel 2020 si misura con la prosa pubblicando per i tipi di Esperidi il romanzo “Profumo di tabacco”.