La Parrocchia Madonna di Fatima e il Comitato Civico Futura organizzano "La Politica Educata", una proposta di formazione alla politica

a cura della 22 Ottobre 2022

La Parrocchia Madonna di Fatima di Squinzano, guidata da don Carmelo Gentile, e il Comitato Civico Futura coordinato da Roberto D'Elia, organizzano "La Politica Educata",

e si rivolgono al Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, con il seguente comunicato: "La Parrocchia Madonna di Fatima, insieme al Comitato civico indipendente Futura organizzano "La Politica Educata", una proposta di formazione alla politica, ideata da Francesco Capone e Luigi Lochi, autori dell'omonimo libro, insieme alla Diocesi di Lecce e altri collaboratori: gli stessi saranno con noi nell'incontro programmato per il 4 novembre 2022 nel Centro Sociale Comunale in via Cellino a Squinzano.
L'intento è di formare degli animatori di comunità, con il compito di organizzare la domanda di cambiamento e farsi carico della costruzione delle relative risposte. Si parte dal leggere le esigenze e le emergenze del territorio e tradurle in progettualità: è la cultura dell'agire per il bene comune.
L'incontro sarà basato sul contenuto del progetto, dando idee all'animatore su come studiare il territorio e agire nella propria cittadina: uno stimolo per interessarci alla vita politica e sociale della Comunità; ma anche con scambi e confronti nazionali, con risvolti futuri pratici e volontà di agire parallelamente nella comunità con laboratori, start up, piccole cooperative.
Coinvolgere la nuova generazione è per noi un dovere e le Parrocchie e le Associazioni dovrebbero fungere da luogo d'incontro, formazione e confronto.
Si precisa che l'organizzazione non ha scopi di lucro, non ha scopi elettorali, non ci sono mire politiche per le prossime amministrative: è un progetto a lungo termine, anche se non ci dispiacerebbe che tra i giovani che parteciperanno alla formazione, ognuno con le proprie idee e con i valori etici e morali ben saldi, possa in futuro intraprendere un impegno politico, con chiare scelte indipendenti.
Per suscitare interesse nei giovani, si era pensato di affinacare agli eventi culturali, dei momenti di aggregazione attraverso la musica, organizzando un festival di gruppi o solisti che possano esprimere la loro fantasia sonora. Durante la serata si esibiranno giovani talenti musicali squinzanesi: la cantautrice Eliana, il rapper Dave e la band NeoSoul.
In seguito, si cercheranno di attuare, in base alle possibilità economiche e alle risorse umane a disposizione, un cineforum, dei laboratori teatrali, di pittura, scrittura, fotografia, di regia e ideazione multimediale, ma anche di artigianato, avendo già in parte, nella nostre fila, degli esperti nei vari settori.
Sarebbe il modo giusto per donare un'oasi di creatività alla nostra comunità, che, insieme ai vari momenti di formazione, darebbe vitalità e fiducia ai ragazzi, alle famiglie, alle istituzioni, a chi crede che si possa cambiare, migliorare e crescere bene insieme.
Per la serata del 4 novembre chiediamo la Vostra vicinanza con il Patrocinio della manifestazione e l'attenzione per i successivi eventi che saranno programmati. Ringraziando anticipatamente, cordialmente salutiamo".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv