Cultura, storia, ricordi e passato, si fondono nell’incontro di questa sera, lunedì 4 marzo 2019, alle ore 18.30, presso l’aula consiliare del Comune di Squinzano.
Al centro della serata, la figura di Giuseppe Cleopazzo, medico squinzanese nato nel 1794 e morto a 48 anni mentre combatteva il colera che affliggeva la Napoli dell’800. Un’eccellenza nostrana, raccontata dettagliatamente e scrupolosamente da un altro medico squinzanese, il dottore Salvatore Sisinni, nel suo libro, pieno di notizie e ricordi che valorizzano, riqualificano e ridonano prestigio all’insigne medico squinzanese, presentato oggi nell’evento a cui prenderanno parte il Sindaco di Squinzano, dott. Gianni Marra, l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Eleanna Bello, e il dott. Claudio Taurino, Assessore al Recupero del Patrimonio Culturale. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Squinzano, dall’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce.
Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità di funzione civile e religiosa, interverranno i medici Donato De Giorgi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, e Gino Peccarisi, Vice Presidente dell’Ordine. Alcuni brani scelti dal libro saranno letti da Simona Pelillo e Luigi Rucco, mentre gli intermezzi musicali saranno curati da Vincenzo Roma e Nico Maggio.
“Sol chi non lascia eredità d’affetti, poca gioia ha dell’urna… A egregie cose il forte animo accendono l’urne de forti…e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta”.