L'Associazione Venatoria CPA (Caccia - Pesca - Ambiente) di Squinzano si è resa protagonista di un nobile gesto civico per la Città e per i cittadini: ripulire la zona Bagnara agro di Squinzano
(via strada secondaria per San Pietro Vernotico) dai rifiuti ingombranti, masserizie e oggetti abbandonati nelle campagne. Ce lo spiega il Consigliere con delega all'Ambiente del Comune di Squinzano, Virgilio Vacca, che dichiara: "L'Associazione Venatoria CPA di Squinzano ha compiuto un bellissimo gesto civico per la nostra città: una raccolta ecologica nelle campagne circostanti il nostro paese per ripulirle dai rifiuti ingombranti e masserizie che qualche nostro incivile concittadino continua a gettare senza vergogna. La nostra Amministrazione Pede e io stesso come delegato all'Ambiente ringraziamo di cuore il Presidente Nicola Maggio, Gianni Centonze e tutti i benemeriti soci che hanno contribuito alla pulizia in questa torrida giornata di giugno: con questo semplice e importante gesto dimostrano amore per la propria comunità, amore per la natura e danno una grande mano nelle continue raccomandazioni che il Sindaco e tutti noi amministratori facciamo affinché tutti abbiano cura della bellezza della nostra casa comune".
Il Presidente dell'Associazione Sig. Nicola Maggio, invece, afferma: "Mi onoro di rappresentare questo Sodalizio da più di vent'anni e per questo ringrazio tutti i miei e nostri Soci, in particolare Gianni Centonze, che sempre si prodiga per questa nostra Associazione. Oggi, come tante altre volte, i Cacciatori hanno dimostrato chi è a tutela dell'Ambiente che ci circonda; è una piccola azione, ma con il caldo di oggi sfiderei chiunque a farlo. Un ringraziamento va al Sindaco di Squinzano AVV. Mario Pede, All'Amministrazione Comunale e in particolare al delegato All'Ambiente AVV. Virgilio Vacca che, impossibilitato a partecipare alla raccolta per impegni familiari, si è comuque tanto prodigato per la buona riuscita di questa iniziativa, curando i rapporto con la l'Azienda Monteco per il conferimento dei rifiuti. A tal proposito, colgo l'occasione per ringraziare anche Luca Bracciale per essersi messo a disposizione per il conferimento".
Infine, le dichiarazioni di Gianni Centonze, che condivide con il Presidente l'orgoglio e l'onore di far parte di questo Sodalizio: "Sono profondamente entusiasta del percorso della nostra Associazione e dell'apporto e del contributo dato da ciascun socio in ogni iniziativa proposta; ricordo le Sagre nella marina di Casalabate, i mini presepi allestiti presso il Monastero Sant'Elia insieme al nostro indimenticabile e compianto Pino Cocciolo, le feste di Carnevale, le feste di San Martino, la manifestazione dedicata ai nostri Padri Cacciatori ottantenni, le tante gare di tiro al piattello, la solidarietà durante il periodo del Covid, le feste di paese, l'ultima festa del Vino novello, la Befana del Cacciatore e tante altre manifestazioni con il nostro Orlando Contino che ci guarda da lassù o con l'Armeria Nord/Est di Squinzano, organizzate sempre con entusiasmo e grande impegno da parte di tutti i nostri amati Soci".
"Colgo l'occasione - continua Centonze - per congratularmi, a nome di tutti, con il nostro Socio Luca Gerardi, a cui abbiamo donato una targa di riconoscimento, per gli ottimi risultati nella gara Regionale specialità pesca subacquea. Luca è un grande Cacciatore ma anche un ottimo pescatore, classificatosi tra i migliori atleti nell'annata 2023 e premiato nel 2022 come uno dei migliori atleti in tutta la provincia. Oggi, abbiamo aggiunto un altro tassello importante alla nostra Associazione, con questa nobile iniziativa promossa ogni anno dall'ATC della Provincia di Lecce. Questo siamo noi, i veri tutori dell'Ambiente. Vorrei che tutti ricordassero che se non ci fossero più i Boschi o le Paludi, ecosistemi preziosi e unici fondamentali per la nostra salute, non esisterebbe più la Caccia ma non esisteremmo neanche noi, perchè se non c'è Ambiente non c'è Caccia. Grazie ancora ai miei e ai nostri Soci, grazie al Consigliere Comunale con delega all'Ambiente AVV. Virgilio Vacca e grazie a Totem che si prodiga sempre per far risaltare le belle iniziative della nostra Città. L'identità è la radice di un Popolo, non lo dimentichiamo mai".