Squinzano dimostra ancora, e come sempre, la sua sensibilità nei confronti di tematiche delicate e complesse riguardanti la violenza di genere, problemi ambientali, prevenzione, tutela del patrimonio culturale, salute.
Ieri, 8 ottobre 2023, infatti, l'Amministrazione comunale con il Sindaco Mario Pede, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Eleanna Bello, il Consigliere delegato alla Sanità Gianfranco Kayzderski, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Squinzano guidato dalla Dirigente scolastica Loredana De Simone, ha sostenuto la campagna internazionale "Unidos por la Dislexia", in occasione della Giornata della dislessia, un disturbo specifico dell'apprendimento legato in particolare alla difficoltà di lettura che può avere cause sia genetiche che ambientali.
Per l'occasione, nella giornata di ieri, la facciata del Palazzo dell'Orologio di Piazza Plebiscito si è illuminata di blu turchese in segno di solidarietà, un atto simbolico che l'Amministrazione Pede ha adottato sposando l'iniziativa patrocinata dall'Associazione Italiana Dislessia e coordinata dall'Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (OIDEA) con DISFAM (Associazione Dislessia e Famiglia), per sensibilizzare la cittadinanza e far conoscere meglio questa neurodiversità che interessa circa il 10% della popolazione mondiale.
"Ieri sera la facciata del palazzo dell'Orologio di Piazza Plebiscito si è illuminata di blu turchese in occasione della Giornata mondiale della Dislessia - sottolinea l'Assessore Bello. Con questo atto simbolico l'Amministrazione aderisce alla campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della dislessia, in collaborazione con il nostro Istituto Comprensivo. Un'iniziativa che rientra nell'impegno assunto dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, insieme al delegato alla Sanità, per promuovere la conoscenza e la consapevolezza sulle tematiche riguardanti il benessere psico-fisico della persona. Il nostro punto illuminato, inoltre, sarà segnato sulla Mappa mondiale della Dislessia".
Un importante riconoscimento per la Città di Squinzano, unita per contribuire al sostegno di cause nobili come questa della Dislessia che Philip Schultz definisce così: "La Dislessia non è altro che non conformismo, l'essenza stessa della diversità".
"Diversità è ricchezza, infatti, è fonte inesauribile di possibilità", dicono congiuntamente gli amministratori e l'Istituto Comprensivo. "Questa è la mission del nostro Istituto: valorizzare ogni bambino e le sue innate caratteristiche per accompagnarlo ad esprimere al meglio se stesso e a realizzare pienamente le sue potenzialità. Il turchese rappresenta anche per noi il colore dell'equilibrio e dell'empatia, il colore della premura che ogni giorno dimostriamo verso i nostri alunni e verso gli altri per una scuola di tutti e di ciascuno".