È una figura professionale che negli ultimi anni si è diffusa sempre di più, quella dell’Operatore Socio Sanitario, diventando sempre più ricercata e importante.
È per questo che sempre più enti di formazione, scuole o Strutture sanitarie convenzionate, erogano corsi Oss per dare la possibilità a molti di prepararsi in modo opportuno, creando posti di lavoro e soddisfacendo le richieste sempre più frequenti di tale figura. Questa svolge attività di cura e assistenza alle persone in condizioni di disagio o non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autostima, nonché l’integrazione sociale. Opera in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, collaborando con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e/o quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale. E proprio per l’importanza ricoperta da tale figura, anche a Squinzano si terrà un Corso Oss, finanziato con risorse del POR PUGLIA FESR/FSE 2014-2020 e con risorse del Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia FSC – 2014-2020, rivolto a 18 soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- Stato di inoccupazione o disoccupazione;
- Possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente;
- Residenza nella Regione Puglia;
- Compimento del 17° anno d’età alla data di iscrizione al corso.
Per gli allievi stranieri rappresenta requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana. Non è prevista alcuna indennità di frequenza ma solo il rimborso delle spese viaggio se effettuate con mezzi pubblici. Il corso ha una durata di 1000 ore (450 formazione teorico- pratica in aula- 100 esercitazioni- 450 tirocinio presso strutture sociosanitarie e socio-assistenziali). Le attività teorico/pratiche si svolgeranno a Squinzano presso la sede operativa dell’Associazione Profeta sita in via Carso, indicativamente dal lunedì al sabato in orario AM o PM e prevedono la frequenza obbligatoria costante dei partecipanti in osservanza della normativa vigente.
Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione, redatta sul modulo scaricabile dal sito www.associazioneprofeta.it, da ritirare presso la sede dell’Associazione Profeta, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, oppure dalle 14 alle 16. Le domande, corredate di autocertificazione, attestato di disoccupazione, curriculum vitae con foto, informativa sulla privacy, dichiarazione di presa visione, e accettazione del regolamento delle procedure delle selezioni, dovranno pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 16 del 31 gennaio 2019 attraverso:
- raccomandata a mano da presentare alla segreteria della sede di svolgimento del corso, sita a SQUINZANO (LE), in via Carso sn nei giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 oppure dalle 14,00 alle 16,00.
- raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo Associazione Profeta, via Carso sn, 73018 SQUINZANO (LE). A tal fine si specifica che NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione e pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che pur spedite a mezzo raccomandata a.r. non pervengano entro il termine su indicato.
- Pec (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n. 68 dell’’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del/della candidato/a di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.
I candidati che avranno presentato regolarmente la domanda di partecipazione al corso ed in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi alla prova di selezione che prevederà 2 fasi distinte:
- I fase: prova scritta che consisterà nella compilazione di un questionario a risposta multipla composto da n° 60 domande di cultura generale, attitudinali, logica, ragionamento numerico, educazione civica, cittadinanza europea, aree di interesse del corso. La batteria di test con relative soluzioni da cui saranno estratti i quesiti della prova di esame, saranno pubblicate sul sito internet dell’Organismo Formativo almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova scritta.
- II fase: colloquio tecnico-motivazionale atto a verificare le competenze cognitive, operative e relazionali dei candidati idonei ed ammessi alla seconda fase.
La data, gli orari e la sede di svolgimento della prova scritta saranno comunicati entro il 31 gennaio 2019 (termine ultimo per la presentazione delle domande) mediante pubblicazione sul sito internet www.associazioneprofeta.it e sulla pagina facebook dell’Associazione Profeta, con valore di unica notifica ai candidati a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione. Alla II fase saranno ammessi esclusivamente i candidati che risulteranno in graduatoria dalla 1° alla 60° posizione sulla base dei punteggi ottenuti nella fase I.
La graduatoria finale si comporrà sommando le votazioni della prova scritta e della prova orale secondo le modalità previste dal Regolamento delle procedure di selezione.
La convocazione per le prove di selezione con indicazione degli orari e della sede di svolgimento avverrà attraverso la pubblicazione sul sito www.associazioneprofeta.it, presso la sede operativa dell’Associazione PROFETA (SQUINZANO, via Carso sn) e sulla pagina Facebook dello stesso Organismo Formativo (www.facebook.com/AssociazioneProfeta), che assume valore di notifica a tutti gli effetti, escludendo pertanto qualsiasi altra forma di convocazione e/o contatto con i candidati.
Per informazioni contattare la sede al numero telefonico 0832/407435 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..