Si inaugura oggi, 11 agosto 2020, alle ore 20.30, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Gianni Marra, la Torre di Avvistamento, immobile recuperato e ristrutturato, conosciuto da sempre col nome di "Casa dell'Abate".
La Comunità squinzanese festeggia, a pochi anni dalla acquisizione della marina, il recupero di un suo patrimonio storico artistico, grazie a un finanziamento previsto dalla Regione Puglia, ma finora anticipato quasi interamente, per diverse centinaia di migliaia di euro, dall'Amministrazione Comunale di Squinzano.
L'importanza dell'inaugurazione sta non solo nella "nuova vita" ridata ad un monumento simbolo della nostra marina, con una lunga storia alle spalle che il Prof. Beppe Longo illustrerà ai presenti, ma consiste anche nel fatto che questo immobile recuperato sarà destinato ad una funzione sociale, precisamente ad ospitare un centro sociale estivo per anziani. L'Amministrazione Comunale pensa però di rendere fruibile il bene anche come sede estiva di Protezione Civile e Polizia Municipale, e magari di altre realtà con funzioni civiche. Niente di più bello quando la storia e l'arte diventano patrimonio sociale, bene che torna alla collettività e prioritariamente ai soggetti più fragili di essa come i nostri anziani. La serata è preceduta da un altro evento di grande importanza, anch'esso teso a recuperare un patrimonio della nostra grande cultura musicale: l'intitolazione di Piazza Lecce a Nicola Arigliano, grande crooner che ha portato il nome della nostra città nel mondo. Con il Sindaco Gianni Marra e il Prof. Beppe Longo, gli Assessori dott.ssa Eleanna Bello e avv. Virgilio Vacca illustreranno il significato culturale e sociale dei rispettivi eventi. L'Amministrazione Comunale fa sapere, con in comunicato trasmesso dall'assessore Vacca, che l'invito a presenziare ai due eventi è rivolto a tutti i cittadini garantendo il rispetto delle norme anticovid. Annullato invece, a causa dei motivi legati al contenimento del contagio del Covid 19, il Concerto Live che era stato organizzato nel decennale della morte di Nicola Arigliano "I SING NICOLA ... LARRY FRANCO QUARTET" dal Circolo Jazz Nicola Arigliano di Squinzano.