Auguri a don Antonio: compie 90 anni l’instancabile sacerdote amico degli squinzanesi

di Vincenzo Casilli 13 Dicembre 2018

Il 13 dicembre è un giorno abbastanza importante del calendario liturgico, in cui si festeggia Santa Lucia, chiamata anche la ‘Santa della Luce’, venerata in moltissime città italiane.

Ma il 13 dicembre, per la comunità squinzanese, è importante anche per un altro motivo: il compleanno di un uomo che ha totalmente dedicato la sua vita a Dio e alla sua gente, sempre fedele al Vangelo, attento agli ‘ultimi’, obbediente, caritatevole e testimone autentico di vita cristiana. Don Antonio Caricato, icona e protagonista della storia culturale e religiosa squinzanese, oggi compie 90 anni, dopo averne trascorsi 67, instancabilmente, al servizio della Chiesa, e la comunità di Squinzano non può che rendere omaggio e festeggiare l’amico, il sacerdote, il confessore, e l’uomo che è stato e che è, rinnovando con un momento di festa a lui dedicato, la stima, la gratitudine, la riconoscenza e l’affetto che gli squinzanesi provano nei suoi confronti. Un cordone ombelicale che non è mai stato reciso con l’arciprete Caricato, fautore e sostenitore di tante nobili iniziative, portavoce di un fervore spirituale encomiabile durato tutta una vita, e che don Nicola Macculi, suo successore e parroco a Squinzano da ormai dieci anni, ha saputo abilmente mantenere saldo, ricordando spesso don Antonio Caricato e volendolo al suo fianco nei momenti più salienti per la cittadina, nelle occasioni di festa così come in quelle meno piacevoli. Una grande prova di stima, fedeltà e rispetto per il passato squinzanese e per i quarant’anni e passa di storia che hanno plasmato e forgiato intere generazioni cresciute con gli insegnamenti dell’arciprete.

Per dirgli ancora una volta grazie, in occasione dei suoi 90 anni di vita, l’amministrazione comunale, interprete di una coralità di sentimenti, riconoscenti la fecondità spirituale e culturale dell’illustre concittadino, accoglie l’arciprete Mons. Antonio Caricato nell’aula consiliare del Comune di Squinzano, oggi, giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 16, per festeggiare insieme una vita che corre spedita verso il secolo e condividere del tempo insieme con gioia, affetto e buoni sentimenti. Per la ricorrenza celebrativa, l’Istituzione comunale sarà onorata di consegnare una pergamena encomiastica all’arciprete, mentre, dopo l’incontro in Comune, si celebrerà la Santa Messa in Chiesa Madre.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv