Sempre attiva l'AFG, ente di formazione accreditato da Fondimpresa, una bella realtà squinzanese che dal 2013 gestisce i fondi gratuiti interprofessionali riservati alle imprese di qualsiasi dimensione.
Tanti i corsi erogati in questi anni dall'ente di formazione, aventi come obiettivo l'acquisizione di capacità e competenze professionalizzanti che possano aiutare e rendere più semplice l'inserimento nel mondo del lavoro per moltissimi giovani. Ma AFG è vicina anche alle aziende e ai lavoratori in formazione, "leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo". Ed è per questo che promuove ed incoraggia l'adesione alla formazione finanziata per le imprese, gestita da Fondimpresa, con la quale le aziende possono usufruire di piani di formazione gratuiti e personalizzati di alto livello, per favorire e migliorare il livello di competitività sul mercato di riferimento. I destinatari sono tutti i dipendenti regolarmente occupati o in cassa integrazione; tutti coloro cioè ai quali viene detratto in busta paga lo 0.30%. Per aderire a FondImpresa basta informare della scelta il Consulente del Lavoro, chiedendo che nella “Denuncia aziendale” del flusso UNIEMENS scelga, nella sezione “Fondointerprof”, l’opzione “Adesione”, il codice FIMA (codice che identifica FondImpresa) e inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) per i quali sussiste l’obbligo contributivo e scegliere così di affidare a FondImpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. L’adesione, che può essere fatta in qualsiasi momento, è unica e non va rinnovata ogni anno.
Ma AFG è ancora più attiva ed interattiva, perché promotrice del corso di Web Design, rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni, disoccupati e non iscritti ad alcun corso di formazione, della durata di 200 ore, e che prevede 1 euro di retribuzione per ogni ora di corso svolta. Questo sarà effettuato con la modalità della formazione a distanza, e sarà rilasciato un attestato di frequenza con profitto; l'obiettivo è di fornire strumenti necessari per integrarsi in un sistema tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web. La figura formata sarà in grado di creare siti web statici, dinamici e interattivi costruiti con le tecniche più moderne e basati su layout responsive, tramite l'utilizzo di elementi di grafica per web, del linguaggio informatico HTML e PHP, utilizzare diversi programmi, ottimizzare i siti per i motori di ricerca, promuovere siti online tramite l'interazione con i social network. Un corso utile e vantaggioso, con buone prospettive occupazionali, soprattutto per chi unisce ottime doti di precisione e di affidabilità ad un'approfondita conoscenza tecnica e ad un continuo aggiornamento sull'evoluzione del mondo Internet.