Avrà inizio il 27 maggio prossimo il Corso: Sistema Di Competenze Per L’Attività Di Barman, della durata di 210 ore, organizzato da AFG- Associazione di Formazione Globale, nell’ambito del programma ‘Mi Formo e Lavoro’.
Il percorso si articolerà nelle seguenti n. 4 U.C.: Contenuti 1. Approvvigionamento materie prime - Materie prime: caratteristiche, provenienza, deperibilità e loro resa - Gestione magazzino: fabbisogni di breve periodo delle diverse materie prime; - Haccp e normativa igienico-sanitaria: normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp; - Sicurezza sul lavoro: normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro d.lgs 81/08; - Preparazione linguistica: terminologia tecnica di settore anche in lingua comunitaria.
2. Cura degli ambienti delle attrezzature ed utensili - Prodotti per la Pulizia: caratteristiche dei diversi prodotti per la pulizia (detergenti, sgrassanti, igienizzanti,ecc.) - Strumentazione del processo ristorativo: caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature, macchine e strumenti del processo ristorativo - Sicurezza sul lavoro: e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro d.lgs 81/08; - Haccp e normativa igienico-sanitaria: normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp.
3. Distribuzione pasti e bevande - Sicurezza sul lavoro: disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro; - Lingua inglese: elementi di base della lingua inglese - grammatica, sintassi e terminologia tecnica; - Servizio del cliente: metodi per la redazione e l'inoltro della comanda; - Norme igienico-sanitarie - Qualità: principali componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar e del processo operativo sala bar; - Haccp e norme relative: principi, scopi e applicazione del sistema di autocontrollo haccp e delle norme relative - Tecniche di comunicazione: tecniche di comunicazione e vendita; - tecniche di servizio al tavolo: tecniche di servizio base e avanzate - Banqueting: tipologie di servizio banqueting.
4. Preparazione e somministrazione di bevande e snack - Strumenti di lavoro: caratteristiche e funzionalità di attrezzature, macchinari ed utensili da cucina; - Modalità di composizione menù: criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù, analisi delle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela e stile aziendale; - Sicurezza sul lavoro: disposizioni a tutela della sicurezza nell'ambiente di lavoro nelle strutture ristorative; - norme igienico-sanitarie: la gestione dei prodotti alimentari; - Haccp e norme relative; - tecniche di valorizzazione delle presentazioni: preparazione, presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti e delle bevande (bibite, cocktails, etc.); - tecniche di realizzazione piatti di semplice fattura: metodi di preparazione, cottura e conservazione cibi; - terminologia tecnica: terminologia tecnica specifica del settore in lingua comunitaria - analisi del cliente: tipologia di liquori e distillati secondo i gusti e le esigenze del cliente.
Il corso, che rilascerà un attestato finale, si terrà presso la sede di via Cellino, a Squinzano, n. 77.