23ª edizione de "La Befana del Cacciatore", una manifestazione per donare sorrisi e rivivere le tradizioni

di Ilaria Bracciale 04 Gennaio 2025

Tutti i bimbi del mondo, in questi giorni, sono in fermento per l'arrivo dell'amata vecchietta che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, come da tradizione, porterà loro calze ripiene di dolci e tanto cioccolato.

L'attesa è sempre la stessa, così come per Babbo Natale, perché un regalo aspettato e desiderato genera sempre gioia e grande desiderio. Per questo torna con tanta emozione ed entusiasmo la 23ª edizione de "La Befana del Cacciatore", organizzata dall'Associazione Venatoria CPA Squinzano presieduta dal Sig. Nicola Maggio che dichiara: "Questa festa, voluta fortemente da Gianni Centonze e dal nostro compianto Pino Cocciolo, giunge alla 23esima edizione con grande soddisfazione dell'intera associazione che, nel corso degli anni, si è estesa sempre di più raggiungendo tantissimi bambini nel giorno dedicato all'Epifania. Un traguardo che ci riempie di gioia, condivisa con gli amici dell'amministrazione comunale di Squinzano, guidata dal Sindaco Mario Pede, sempre vicina e presente in queste manifestazioni che nascono con lo scopo di rinsaldare e valorizzare le nostre tradizioni. Per cui il mio grazie va agli amministratori per la vicinanza e l'attenzione di sempre e a quanti prenderanno parte a questa nuova edizione della Befana del Cacciatore".
Gianni Centonze, invece, ringraziando il Presidente Maggio per la presenza costante in tutte le iniziative dell'associazione, spiega: "L'appuntamento con questa manifestazione è nato nel 2001 e inizialmente distribuivamo doni e pensieri soltanto ai figli dei Soci, per poi crescere sempre di più coinvolgendo tantissimi bambini della comunità. Per noi la Befana del Cacciatore - dice Gianni a nome dell'intera associazione - consiste nel donare un sorriso ai piccoli e rivivere le nostre tradizioni, alle quali noi tutti siamo molto legati. Ricordo ancora quando ero un bambino e aspettavo con trepidante ansia l'arrivo della Befana, alla quale scrivevamo dei bigliettini sperando sempre nella sua generosità. Una generosità che non si tradiva mai e che rendeva me e le mie sorelle dei bambini felici. La fisarmonica, la bicicletta, le pistole da sceriffo, le bambole ma anche il carbone. I suoi doni erano fonte di felicità, curiosità, magia. Una magia che vorremmo si accendesse ancora e sempre in tutti i bambini, ricordando e riscoprendo la nostra identità, la nostra storia, la gioia delle piccole cose. E' per questo che nasce la Befana del Cacciatore e finchè ne avremo la possibilità non ci stancheremo mai di organizzare questa manifestazione. Saluto e ringrazio ancora i miei Soci, uno su tutti il Cav. Enzo Renna e l'Amico di tante avventure, Pino Cocciolo, che ci guarda da lassù. Voglio ringraziare anche le nostre attività commerciali che hanno messo a disposizione dei doni da mettere in palio: Pasticceria Delizie, Pasticceria The People, Pasticceria Capriccio, Pasticceria Piazza Vittoria, Bar Raffaello, Casa vinicola De Ventura Vincenzo, Casa vinicola Cantoro Alessandro, Gran Bar. W la Befana, W la Befana del Cacciatore".
L'evento si terrà domenica 5 gennaio 2025, alle ore 17.30, presso Piazza Vittoria a Squinzano, con tanti premi per gli adulti, regali ai bambini presenti e le tradizionali pittule calde che uniranno i cittadini in un clima di grande convivialità e condivisione.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv