"Ti mangio il cuore", Elodie sugli schermi del Cinema Massimo con una grande e tragica storia d'amore e vendette

di 21 Settembre 2022

 Arriva al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico un nuovo film dal titolo forte e significativo: "Ti mangio il cuore", con Elodie, Francesco Patané, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta.

Il film, per la regia di Pippo Mezzapesa, è tratto dall'omonimo libro inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, e racconta di una grande tragica storia d'amore, passioni e vendette, ambientata in una Puglia rurale, tradizionale e marcatamente ancestrale, dove la vita a stretto contatto con animali come pecore e maiali rende gli uomini quasi simili alle bestie.
"I Malatesta e i Camporeale sono in guerra da sempre, e Michele Malatesta ha vendicato l'eccidio di tutta la sua famiglia avvenuto nel 1960. Più di quarant'anni dopo, le due famiglie sembrano aver instaurato una tregua, favorita da una terza famiglia, i Montanari. Ma Andrea Malatesta, il figlio prediletto di Michele, perde la testa per Marilena, la bellissima moglie di Santo Camporeale, ed è di nuovo guerra senza esclusone di colpi, destinata a protrarsi nel tempo e a travolgere persone e cose". (Trama di mymovies).
Anche Michele Emiliano, Presidente della Regione che ha ospitato le riprese del fil, manifesta il suo orgoglio e la sua soddisfazione con queste parole postate su Facebook: "Venezia accoglie la Puglia con fragorosi applausi. Prima c’è stato l’intensissimo film “Padre Pio” di Abel Ferrara, poi "Ti mangio il cuore" in concorso nella sezione “Orizzonti” e nel quale emerge tutta l’efferatezza di una malavita, la mafia garganica, che non lascia scampo, che annienta e devasta, che “toglie la faccia” (come racconta il film). La protagonista sarà nella realtà la prima pentita di mafia, con lei solo un’altra donna, restano le uniche collaboratrici di giustizia in quel territorio. Nel film la salvezza è affidata al rivoluzionario amore carnale che tutto vuole.
La Puglia sta crescendo e non vuole tornare indietro. Sappiamo da dove veniamo e non ci tiriamo indietro quando si tratta di fare i conti con il passato. Affrontiamo le nostre ferite per guarire e imparare.
Grazie al Cinema, grazie agli autori, agli artisti, ai registi, ai produttori e tutti coloro che partecipano a questa grande macchina dei sogni. Grazie a tutti coloro che scelgono la Puglia come loro terra elettiva e donano il proprio contributo, a vario titolo, per partecipare alla crescita di questa terra".
Gli spettacoli saranno proiettati da domani, giovedì 22, a mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 18.00, 20.15, 22.30. Festivi e prefestivi anche alle ore 16.00.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv