Novoli. Il Centro Culturale Vincenzo Tarantini (in via Lecce) ospiterà la presentazione di "A cuore aperto" dell'autore Riccardo Cesano, che i nostri lettori hanno potuto conoscere nell'intervista La disabilità raccontata in "A cuore aperto" di Riccardo Cesano.
Nella sua opera prima, il giovane leccese si è espresso proprio "a cuore aperto", come dice lo stesso titolo, dando soprattutto risalto al sottotitolo, ossia "quello che non approvo in materia di disabilità". In tal modo, Cesano accompagna il lettore in un viaggio di vita quotidiana affrontata da lui stesso "a viso aperto e con pugno duro" cercando di cambiare quello che non va bene sul fronte disabilità.
Ovviamente le difficoltà non sono mancate e non mancano, ma esse hanno portato l'autore a scriverne, con la ferma convinzione che "la disabilità costituisce un mondo troppo pieno di nozioni e patologie per farne errati riassunti".
Una nuova occasione di confronto sarà data dalla presentazione di lunedì 18 settembre, alle ore 19.30, presso il Centro Culturale Vincenzo Tarantini di Novoli. L'evento, supportato dal Comune di Novoli, vedrà l'intervento del Presidente del Consiglio comunale di Novoli, Giovanni De Luca, nonché i saluti di Veronica Calamò, Presidente Associazione Integrazione Onlus. Dialogherà con Riccardo Cesano il giornalista Francesco Buja.