Corso di segreteria ed accoglienza turistica: opportunità di lavoro con rimborso

a cura della 04 Maggio 2021

Il corso di formazione online gratuito riconosciuto dalla Regione Puglia (Garanzia Giovani), di Segreteria ed accoglienza turistica, intende formare una figura in grado di individuare le esigenze del cliente

in modo da poter illustrare le offerte ed i pacchetti turistici rispondenti alle sue richieste, svolgere attività di assistenza e consulenza turistica utilizzando sistemi informativi aziendali specifici e individuando i fornitori ed i collaboratori più adatti, operare nell'area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

Figura di riferimento: Operatore/operatrice per le attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono - Addetto al ricevimento banconiere di agenzia di viaggio congressuali, fiere, convegni;

La durata del corso sarà di 200 ore, con un rimborso di 200 euro.

Descrizione corso: Operare nell'area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori). A conclusione del corso ai partecipanti verrà rilasciata specifica certificazione degli apprendimenti valida per il riconoscimento dei crediti formativi.

Requisiti: Per partecipare è necessario avere meno di 29 anni, non essere iscritto a nessun corso di formazione, non frequentare corsi universitari ed essere disoccupato.

Per iscriversi c'è tempo fino al 31 maggio 2021. Per iscrizioni ed informazioni contattare: EFAL SALENTO Corso Galliano n.2/A Palazzo “La Galleria” scala A 73048 NARDO’ (LE). Tel/fax 0833.218198   cell. 377.4905679. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Prof.ssa Lara Carrozzo -Tutor. sito web: www.efalsalento.it.

Didattica:
1 – Presentazione delle offerte (UC 477) - 70 ore
Fondamenti di geografia turistica Elementi di geostoria Storia della Puglia Elementi di storia dell’arte Storia dell’arte pugliese Cultura del territorio regionale Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato Analisi del mercato turistico nazionale e regionale Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi Reti logistiche e costruzione dei percorsi di viaggio Elementi di base di analisi del budget Il processo di budgeting Tecniche di analisi dei bisogni e delle esigenze dei clienti
2 – Organizzazione della vendita dei servizi/pacchetti turistici (UC 479) – 46 ore
Elementi di Marketing turistico Marketing territoriale (creazione dell’offerta, promozione) Teoria e tecniche di progettazione di pacchetti turistici Tecniche di valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici Tecnica turistico-alberghiera Prenotazioni, ticket, voucher e prodotti assicurativi inerenti al viaggio Tecniche di gestione dei rapporti con i fornitori Tecniche di comunicazione Tecniche di gestione del reclamo Gestione del conflitto e problem solving Tecniche di ascolto (Feedback e ascolto attivo. Diagnosi delle esigenze dell’interlocutore) Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) Gestione dei rapporti con i clienti con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)
3 - Sicurezza sul lavoro e Legislazione turistica (UC 479 – UC 1773) - 36 ore
Normativa relativa al settore turistico Elementi di legislazione ambientale Normativa sulla privacy e trattamento dei dati Normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro del settore di riferimento Norme generali di sicurezza sul lavoro (TU 81/2008, D. Lgs. 626/94; 242/96; 46/90; L. 283/62; D. M. 327/80; 547/95) Caratteristiche e campi di applicazione dei dispositivi di protezione individuale Norme di buona prassi igienica: pulizia degli ambienti di lavoro e igiene personale Tecniche di pulizia e igienizzazione degli ambienti
4 - Segreteria amministrativa (UC 1773) – 24 ore
Elementi di base di contabilità Contabilità per la gestione delle funzioni di segreteria Contabilità per riscossioni e pagamenti Gestione schedari relativi a clienti e fornitori Tecniche di tenuta dei registri contabili Tecniche di archiviazione e classificazione manuale delle informazioni e della documentazione Tecniche di monitoraggio e di valutazione dei servizi amministrativi Processi e cicli di lavoro del servizio di segreteria
5 – Informatica per l’assistenza turistica (UC 1773) – 24 ore
Principali software di contabilità Strumenti informatici per emettere fatture o ricevute fiscali Informatica per l’archiviazione dei documenti Tecniche di archiviazione e classificazione digitale delle informazioni Informatica per l’inserimento dati contabili Informatica per il monitoraggio e la valutazione dei servizi turistici Informatica per la trasmissione di informazioni Informatica per elaborare report Tecniche di promozione delle attività di animazione attraverso il web.
Si prevedono verifiche intermedie (in itinere), a seguito del completamento di ciascuna unità formativa. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una dichiarazione degli apprendimenti, che sarà rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.

Per la figura formata i primi inserimenti lavorativi possono essere individuati in piccole agenzie di viaggi, agenzie legate ad associazioni di vario genere. Una significativa esperienza professionale in questo ambito può far sì che questa figura si inserisca anche in aziende come grandi Tour Operator nazionali o regionali. Una volta raggiunto un elevato livello di esperienza si possono ricoprire incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino ad assumere ruoli di tipo direttivo. Le prospettive occupazionali sono incoraggianti, anche in conseguenza della domanda di maggiore specializzazione e competenza professionale che attualmente vengono richieste ad un'agenzia di viaggi. Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale "Impiegati addetti agli sportelli e ai movimenti di denaro" si è realizzata una variazione degli occupati pari ad un 10,7%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale è quindi aumentata di 19.069 unità. La domanda totale di lavoro ammonta a 94.002 assunzioni, di cui 74.932 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 19.069 per aumento dello stock occupazionale (ISFOL 2019).

Redazione

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