Il centro storico di Melpignano si trasforma in un set cinematografico: lo ha fatto ieri e oggi, per le riprese di alcune scene della seconda serie di «Cops - una banda di poliziotti», con la Regia di Luca Miniero.
La prima fortunata serie è andata in onda in due puntate a dicembre scorso su "Sky Cinema Uno". Ci troviamo ad Apulia (nome di fantasia) ed è qui che vanno in scena le mille peripezie degli agenti del commissariato del posto, a rischio chiusura perché la criminalità locale qui è ormai scomparsa da tempo. Ad Apulia i poliziotti non servono più ed è un problema. Nei panni del vicequestore Cinardi c'è un esilarante Claudio Bisio.
La produzione Banijay Italia-Sky Cinema gode del supporto di Apulia Film Commission e rimarrà nel Salento almeno fino al 10 luglio, tornando a fare tappa a Melpignano nel mese di giugno. Altre scene sono state girate a Nardò, Santa Caterina e Neviano.
Attori e comparse, nelle scorse ore, si sono ritrovati nella centralissima piazza San Giorgio. «Non possiamo svelare molto - commenta la sindaca Valentina Avantaggiato - certo è che la scena ricreata in piazza è molto particolare e colorata e non vediamo l'ora di capire in quale racconto sia stata incastonata. Di certo, su questo nessun dubbio, saprà strappare un sorriso. Accogliere qui una produzione di questo calibro – aggiunge - è un'occasione che non ci siamo lasciati scappare per promuovere il nostro paese ed il territorio in genere. Il Salento e i suoi tesori nascosti sono mete ormai sempre più gettonate da produttori e registi di spessore. Occasioni come questa consentono di svelare le bellezze e gli angoli di paradiso spesso sconosciuti ai più. Non solo. Consentono di valorizzare le maestranze locali, impiegate per la realizzazione delle scenografie, e si trasformano in volano di sviluppo per le eccellenze del territorio, emergenti e non. In sostanza la bellezza è raccontata e valorizzata da coloro che quotidianamente contribuiscono a custodirla e tramandarla, e lo fanno generalmente "dietro le quinte". Per questo - conclude - sono molto felice che la scelta sia ricaduta anche su Melpignano, che racchiude storia e tradizioni che meritano di essere valorizzate».