Il Dipartimento “Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento ha organizzato un incontro – dibattito sul tema “Università – Scuola. Tirocinio come circolarità evolutiva tra teoria e azione”.
Questo rientra nell’ottica di un miglioramento del raccordo tra il mondo della scuola e quello universitario, con particolare riguardo alla formazione dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Lo ha fatto lunedì scorso, 26 novembre, presso il 5° Circolo Didattico “Livio Tempesta” di Lecce. Con il suo intervento il prof. Vincenzo Melilli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, nel salutare i tanti dirigenti e insegnanti presenti, ha inteso sottolineare che “l’insegnante è un ruolo che richiede una grande responsabilità, una grande personalità e soprattutto tanta passione”.
Il direttore del Dipartimento “Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento, prof. Fabio Pollice, ha voluto invece condividere una sua riflessione sul “ruolo che Scienze della Formazione Primaria ha all’interno della nostra Università e del nostro territorio”. Ha sottolineato: “Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha operato un miracolo: ha ricostruito il rapporto tra Università del Salento e la Scuola. Ha cominciato a rompere quel muro che, in qualche modo, nel passato avrebbe retto per difendersi da un’evidenza: tra i docenti della scuola e i docenti dell’Università c’è un «continuum» che non ha spazi vuoti. Siamo tutti docenti!”. L’entusiasmo espresso dal prof. Antonio Bacca, dirigente scolastico del V Circolo Didattico “L. Tempesta”, ha avallato l’intervento precedente nel dire che: “Noi siamo pronti ad accogliere, da sempre, i tirocinanti poiché la scuola «esiste» perché si evolve positivamente nel tempo”. Non è mancata l’attenta analisi del prof. Luigino Binanti, Presidente del CdL in SdFP - Unisalento, il quale si è rivolto ai docenti per sottolineare che “[…] Occorre sviluppare una nuova capacità di riflessione sulle proprie pratiche d’insegnamento, sulle proprie pratiche didattiche attraverso un percorso di confronto tra le nuove generazioni e quelle del passato per ottenere un feedback utile anche a voi stessi”. Successivamente la prof.ssa Stefania Pinnelli, associata in Pedagogia e Didattica Speciale - Unisalento, ha desiderato dare risalto al grande apporto delle scuole dalle quali “[…] Deve nascere un’esperienza di ricerca sul campo. Quest’ultima può essere sul caso, oppure sulla classe o sul singolo alunno”. La seconda parte dell’incontro – dibattito ha visto l’intervento del tutor organizzatore di tirocinio dott. Gianfranco Molfetta che ha voluto esplicitare i vari punti progettuali distribuiti negli anni accademici. Tale organizzazione è stata sostenuta dai contributi della dirigente scolastica prof.ssa Maria Teresa Capone (D. D. “Vincenzo Ampolo” – Surbo) e della già dirigente scolastica e tutor organizzatore SdFP - Unisalento prof.ssa Carmen Indirli. Tra i vari interventi finali è da rilevare anche quello di un gruppo di studenti presenti in sala attraverso Lucia Romano, rappresentante degli studenti del CdL in SdFP – Unisalento. Scuola e Università possono dialogare e produrre insieme al fine di formare nuovi docenti in grado di affrontare le nuove sfide sociali.