Cantante, Autrice, Compositrice, Inspirational Performer, Ricercatrice vocale, Direttrice Artistica della “Just4Jesus”- Percorsi Corali di Promozione alla Vita.
È questo e moltissimo tanto altro la cantante Gospel Tyna Maria Casalini, conosciuta anche dal pubblico squinzanese in occasione di eventi e concerti in cui l’artista è stata protagonista proprio nella nostra città. Una voce calda, potente ed incisiva, che è la manifestazione più diretta della sua anima, un’anima bella, sensibile, che vibra sotto ogni nota suonata, cantata e interpretata. È lei una delle protagoniste, insieme al suo coro, del concerto benefico “Lo S-concerto in-Segna” che si terrà questa sera, sabato 22 dicembre 2018, alle ore 21, presso il Teatro Apollo di Lecce, organizzato appunto dalla Compagnia Corale diretta dalla stessa Tyna, a favore dell’AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il concerto nasce da un’esperienza drammatica che ha colpito Francesco Sala, grande amico ed ex corista della Compagnia ‘Just4Jesus’, colpito tre anni fa da questa malattia, e che adesso comunica con il mondo attraverso uno schermo gestito solo con il movimento degli occhi. Una prova dura, che ha cementato l’amicizia tra la Compagnia Corale e la famiglia di Francesco, che da quel momento è stata guidata da una forza superiore, rafforzandone il coraggio e la fede proprio nei momenti di massima disperazione. La malattia ha così scalfito Francesco nel corpo, ma mai nello spirito; ha creato, infatti, un blog personale, ha scritto e pubblicato articoli, ha sostituito l’acronimo SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) con “Sono Libero d’Amare”, e ha scritto un testo inedito musicato da Tyna Maria e che sarà presentato proprio questa sera, alla presenza dello stesso Francesco. “Operazione sostegno”, così si può definire l’obiettivo dell’evento, che persegue lo scopo di destinare risorse economiche, centri d’ascolto e soddisfare esigenze pratiche di alcune famiglie del territorio.
Il Teatro Apollo, nato da poco, è pronto quindi ad ospitare tantissima gente per condividere insieme la gioia della musica, che per Tyna ha una grande responsabilità, quella di tradurre in suono, armonia, dinamica e melodia, non solo le parole e i testi, ma anche il vissuto che scaturisce da quelle parole, per onorare e dare voce alle pieghe interiori del cuore di chi scrive e compone e tirare fuori il meglio da ciascuno. Una musica, quella della ‘Just4Jesus’, che parla al cuore di tutti, e che vuole trasmettere il messaggio evangelico, in modo laico e seguendo alcuni valori condivisi, condividendo un manifesto d’integrità e un codice di comportamento a cui tutto lo staff, che conta circa 30 persone, fa riferimento, riconoscendo una divina umanità in ognuno di noi, promuovendo percorsi psico-pedagogici musicali, di crescita personale e di promozione dei valori più autentici.
Una scuola, quella diretta da Tyna, che crea uomini e donne integri e consapevoli di sé stessi, che attraverso la musica e il Gospel della Just, proprio come in un percorso terapeutico, elaborano il proprio vissuto, i propri traumi e le proprie paure, divenendo co-creatori di una musica che parla di loro stessi e della loro storia personale. Una metamorfosi creativa del vissuto personale di ognuno che aiuta a essere testimoni di fede attraverso il canto, scatenando un moto interiore che fa sentire vivi, coscienti e umani. Un messaggio di fede, speranza, rinascita, spiritualità, creatività e preghiera, una lode che si eleva a Dio e al cuore di tutti; questa è la Just4Jesus, questo è il messaggio corale trasmesso, questa la mission della Compagnia, che questa sera offrirà ai presenti uno spettacolo vero d’amore, pace, speranza, comunicazione e reciprocità.