Il nuovo Lecce piace e convince: finisce 1 - 0 contro il Como

di Oronzo Valletta 14 Agosto 2023

Lecce - Como 1-0. Non è vero che il calcio d'agosto non conta (finora il Lecce mi è piaciuto molto) ma di sicuro, nel bene e nel male, occorre essere molto cauti nei giudizi, soprattutto sui singoli.


Stasera primo quarto d'ora di difficoltà, poi il Lecce conquista il campo con un gioco veloce e manovrato, nel costante tentativo, spesso riuscito, di mandare gli esterni all'uno contro uno.
Arriva il bel gol di Almqvist su grande assist di Dorgu, poi il Lecce continua a giocare dopo un inizio di ripresa difficoltoso, tira molto in porta ma non la chiude.
Con una squadra ancora senza centravanti (Strefezza ha fatto il falso nueve) e con qualche altro buon giocatore in arrivo è presto per dare giudizi, siamo nel clou del calciomercato e la squadra di stasera era diversa da quella che sarà. Però ho sensazioni positive, questa squadra - più propositiva del passato - mi piace ed ho l'impressione che possa migliorare molto.
Alla prima ufficiale non voglio soffermarmi troppo sui singoli perché è presto; mi sono piaciuti Dorgu (subentrato all'infortunato Gallo, speriamo non sia nulla di grave), ma piano con le solite esagerazioni con gli elogi, Ramadani, Almqvist, Banda. Rafia: tende a tenere palla e a volte perde un tempo di gioco, ma a me piace che tenti la giocata, magari forzandola come ormai fanno in pochi, perché quando riesce diverte e crea superiorità.
È stato belle vedere a fine partita ben 4 giovani provenienti dalla Primavera: Dorgu, Gonzalez, Corfitzen e Burnete, avanti così.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv