Ecco gli appuntamenti sacri più importanti dei prossimi giorni in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.
Domani, mercoledì 23 agosto 2023, in duomo, alle ore 08.30, le Lodi capitolari presiedute dall’arcivescovo. In serata, invece, alle 20.30, la liturgia penitenziale di preparazione alla festa presieduta sempre da mons. Seccia con le confessioni individuali. Un buon numero di sacerdoti sarà disponibile per la celebrazione del sacramento del perdono in vista anche dell’indulgenza plenaria che si potrà lucrare nei giorni della festa.
Giovedì 24 agosto, sempre alle 8.30, le Lodi capitolari. Alle 19 la consueta processione presieduta dall'arcivescovo, che si snoderà per le vie del centro storico secondo il seguente percorso: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, Via Petronelli, Via degli Ammirati, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Federico d’Aragona, Via dei Perroni, Viale Lo Re, Via XXV luglio, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo. Prima della partenza, il sindaco Carlo Salvemini consegnerà simbolicamente ai santi patroni le chiavi della città.
Al termine della processione il tradizionale messaggio dell'arcivescovo Michele Seccia alla città dal portale dell’antico seminario di Piazza Duomo: la processione e il discorso del pastore verranno trasmessi in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama.
Nella mattinata successiva, il 25 agosto, alle 10, la celebrazione presieduta da mons. Seccia presso il santuario di Sant'Oronzo fuori le mura. In serata, alle 18.30, i Primi vespri capitolari. A seguire, in cattedrale, l'offerta dell'olio per la lampada votiva che in duomo indica l'ipotetico tumulo del martire, da parte dei sindaci della vicaria di Squinzano. Al termine della celebrazione, sempre in cattedrale, il concerto di musica sacra a cura del gruppo vocale Viri cantores de finibus terrae diretto da Giuseppe Lattante.
Sabato 26 agosto è il giorno della festa. Mons. Seccia ha rivolto ai parroci della città l’invito a far suonare, tutti insieme, alle 9, le campane delle chiese di Lecce “perché l’annuncio cristiano della festa arrivi in ogni quartiere e in ogni famiglia”. Alle 11, invece, il solenne pontificale dell'arcivescovo nel giorno della solennità dei santi patroni. Assisterà alla celebrazione il card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo. Anche il pontificale sarà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama.
Infine, domenica 27 agosto, alle 19, la celebrazione della messa conclusiva di ringraziamento.
La diocesi rende noto che, al fine di favorire la preghiera e la devozione dei pellegrini che si recheranno in cattedrale in occasione della festa patronale, le visite turistiche (guidate e non) - soltanto in duomo - saranno sospese secondo il seguente calendario:
- il giorno 24 agosto dal rientro della processione fino alla chiusura del duomo;
- il giorno 26 agosto per l'intera giornata.
Per il 25 agosto valgono le regole consuete: le visite turistiche vengono sospese soltanto durale le celebrazioni liturgiche.
Anche durante la sospensione delle visite turistiche il servizio d'ordine presso la cattedrale sarà prestato dalla cooperativa ArtWork.