Arrivano a Lecce, dal 20 al 22 settembre 2019, le Giornate del Lavoro. L'evento, organizzato dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro, avrà il suo fulcro intorno al tema del Cambiamento.
Sarà la sesta edizione dell'evento e, per la sua tappa finale, dopo Bologna e Roma, arriva a Lecce. Parlando di Sud, Imprese, Giovani, Lavoro, Diritti, sviluppo economico sostenibile, economia circolare, rapporti tra il Governo centrale e le realtà locali, interverranno alcuni tra i più importanti attori istituzionali. Oggi, venerdì 20 settembre, al Teatro Apollo, alle 10, è previsto un convegno concernente "L'inverno demografico" e nuove misure per invertire la tendenza e costruire un nuovo modello di previdenza; interverranno Maurizio Landini, segretario generale CGIL, e Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero dell'Economia. Nel pomeriggio, invece, si terrà un dibattito in cui sarà ospite Giuseppe Provenzano, neo Ministro per le politiche del Mezzogiorno, il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e Maurizio Landini. Alle 21, Lucia Annunziata intervista Maurizio Landini, Anna Maria Furlan (segretario generale CISL) e Carmelo Barbagallo (segretario generale UIL).
Sabato 21 settembre, alle 10, al Teatro Apollo, Teresa Bellanova, Ministro dell'Agricoltura, sarà impegnata in un dibattito con don Luigi Ciotti (Libera) e Pierangelo Albini (Confindustria). Alle 17, invece, interverranno in un dibattito sull'Ambiente, Stefano Ciafani (Legambiente), Maurizio Stirpe (Confindustria), Gianna Fracassi (CGIL), Matias Cravero (Friday for Future). Alle 18:30, Fabrizio Barca, economista, Francesco Boccia, Ministro per gli Affari Regionali e Vincenzo Colla (CGIL) parleranno di sviluppo democratico. Alle 21, in piazza del Duomo, interverranno Gino Strada e Carola Rackete (con un filmato audiovisivo).
Infine, domenica 22 settembre, al Teatro Apollo, alle 12, Maurizio Landini incontrerà il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Prof. Avv. Giuseppe Conte.
Alle 15.30 il direttore di Limes, Lucio Caracciolo. Lo storico dell’arte Salvatore Settis parla della “Costituzione come progetto” alle 17 alle Officine Cantelmo, mentre la chiusura delle Giornate del Lavoro è in piazza del Duomo, alle 21, con l’incontro a cui partecipano il direttore del tg La7, Enrico Mentana, il giornalista Paolo Mieli, la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, il giornalista Michele Santoro, il direttore di ‘Avvenire’, Marco Tarquini.
"L'autunno caldo" è arrivato in Salento, non solo da un punto di vista climatico.