L’Associazione “Donne Insieme” Onlus – Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, comunica che il 27 Maggio, alle ore 10.00, si svolgerà la XVIII Edizione della Festa della Legalità. L
'evento, che si svolgerà presso il Monastero San Giovanni Evangelista delle Benedettine a Lecce, è stato ideato e fortemente voluto, 18 anni fa, dal compianto Procuratore, Piero Luigi Vigna.
“Tale evento vuole essere un momento di sensibilizzazione pubblica e di promozione della cultura della Legalità e della Nonviolenza, soprattutto tra le nuove generazioni, con l’obiettivo teso a sviluppare una coscienza democratica e ad acquisire una nozione sempre più profonda ed estesa del diritto di cittadinanza”- commenta Maria Luisa Toto, la presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte”. Durante la manifestazione, che sarà presentata dalla giornalista Federica Sabato, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Centro Antiviolenza Renata Fonte”, che viene conferito ogni anno a persone che si sono particolarmente distinte nel promuovere e difendere i valori della Legalità, della Nonviolenza, della Solidarietà e del rispetto della Dignità Umana e che hanno, attraverso il loro impegno, contribuito a sensibilizzare l’intera Collettività, come ad esempio Il Procuratore Piero Luigi Vigna, il Procuratore Piero Grasso, il Procuratore Cataldo Motta o l’On. Livia Turco, solo per citarne alcuni.
Dopo l'arrivo degli ospiti e le delegazioni delle scuole, ci sarà un Flash-mob sul brano “Break The Chain” a cura delle studentesse dell’Istituto Comprensivo di Cursi, Bagnolo e Cannole; dopodiché si potrà fare ingresso nella Cappella del Monastero e il Coro dell'Istituto Comprensivo "Cosimo De Giorgi" di Lizzanello con Merine, si esibirà nel brano "I Cento passi" dei Modena City Ramblers. Si entrerà poi nel Salone di Accoglienza Monastero delle Benedettine e si proseguirà alla lettura dei messaggi sulla legalità del compianto Procuratore Antimafia Piero Luigi Vigna, a cura di due giovanissime donne della nostra terra. Sarà conferito il Premio Centro Antiviolenza “Renata Fonte” alla giornalista Rai, Maria Grazia Mazzola, alla dott.ssa Simona Lanzoni, al vice capo della Polizia di Stato, il Prefetto Antonino Cufalo e al Procuratore Aggiunto dr. Antonio De Donno, premiati dal dott. Cataldo Motta. La giornata si concluderà sulle note della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, seguita dall'Inno italiano.