Cristiano Cillo, 8 anni e un futuro da calciatore: un prodigio tutto leccese conquista i professionisti del settore

di Ilaria Bracciale 12 Luglio 2023

Ci sono passioni che sembrano appropriarsi di noi fin dalla nascita, se non addirittura da prima perchè scritte nel nostro Dna. E forse è solo in questo caso che di quella passione se ne farà una ragione di vita,

un obiettivo da perseguire a tutti i costi, anche se si hanno soltanto 8 anni. E' la storia di Cristiano Cillo, nato a Lecce il 21 marzo 2014, innamorato del calcio da sempre tanto da convincere i genitori, a soli 3 anni e mezzo, ad iscriverlo alla scuola calcio San Giovanni di Lecce, appoggiato dal fratello, anche lui amante del pallone ed impegnato nel ruolo di portiere nel settore giovanile dell'Unione Sportiva Lecce.
L'anno successivo frequenta lo Sporting Club, dove non solo i genitori, ma anche i Mister e gli altri spettatori, si accorgono del particolare talento e della prodigiosità del ragazzino, troppo bravo per la sua età. Tutti notano in lui la capacità del controllo palla, del dribbling, e la particolare abilità nell'esecuzione tattica di passaggi e tiri in porta. Da lì, Mister Angelo Mirilli lo vuole con sè al San Guido, dove resta per due anni durante i quali Cristiano dà il meglio di sè in occasione di varie partite e tornei, affinando capacità, teorie e pratiche della disciplina calcistica. Fu attenzionato, poi, dall'U.S. Lecce con la quale, a soli 8 anni, firmò un contratto entrando a far parte del gruppo dei pulcini.
Altezza: 1.46. Numero di piede: 38. Ruolo: centrocampista ala destra. Un profilo anomalo per un bambino di questa età, che ha svegliato e stimolato la curiosità e l'attenzione di giornalisti, squadre e professionisti anche fuori dal territorio regionale, attratti dalla sua visione di gioco, l'aggressività, la grinta, il gran numero di goal in grado di fare in ogni partita.
Il padre Andrea, il fratello e la mamma Ylenie, che amano vederlo giovare divertendosi, si definiscono i primi fan di Cristiano, sempre presenti in ogni torneo e in ogni partita disputata, pronti sempre e comunque a fare il tifo per lui, orgogliosi e fieri del percorso intrapreso dal ragazzino, (nipote dello storico ex calciatore del Lecce Pietro De Santis anche lui ala destra) che, così giovane, ha già conquistato tanti professionisti del settore.
Una bella storia che parla ancora una volta di un talento salentino, destinato quasi sicuramente a far conoscere il Lecce e il territorio vicino anche nel resto d'Italia, perchè i sogni, se coltivati bene, non possono che avverarsi.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv