Chirurgia Toracica, interventi chirurgici ad alta tecnologia in diretta dal “Fazzi”

Operazioni di toracoscopia video assistita in diretta da Lecce e Pisa.

La due giorni del 6th Lecce VATS Lobectomy Course promette un programma davvero interessante a base di nuove tecniche chirurgiche e moderne tecnologie applicate in sala operatoria: lezioni teoriche con esperti di valore da un lato e la verifica sul campo dall’altro, con la possibilità per i corsisti di assistere ad interventi con tecnica mini-invasiva e approccio robotico.

L’appuntamento del 7 e 8 novembre 2018 a Lecce è il frutto della collaborazione tra il prof. Gaetano Di Rienzo (Direttore U.O.C. Chirurgia Toracica del Fazzi, Coordinatore del Dipartimento Integrato di Oncologia del Salento e Presidente della Società Italiana di Endoscopia Toracica) e la prof.ssa Franca Melfi (Responsabile del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare dell’Università di Pisa).

Il corso prevede una qualificata partecipazione di esperti provenienti da tutta Italia e di giovani chirurghi che vogliono apprendere queste innovative tecniche chirurgiche. Oltre ad una intera sessione (oggi a partire dalle ore 15) dedicata alle relazioni degli esperti e alla discussione interattiva fra i gruppi di Lecce e Pisa, l’8 novembre (dalle ore 8.30) verranno eseguiti interventi chirurgici in diretta dalle Sale Operatorie del ‘Fazzi’ e del Centro di Robotica di Pisa.

L’équipe condotta dal prof. Di Rienzo eseguirà una lobectomia polmonare superiore destra in videotoracoscopia, un’operazione che consiste nell’esecuzione dell’asportazione del lobo e linfadenectomia completa (asportazione di linfonodi) con due piccole incisioni di 3 cm e 4 cm senza divaricazione del piano costale toracico e con l’ausilio di moderne apparecchiature e strumenti che consentono di eseguire l’intervento guardando i monitor. L’équipe condotta dalla prof. Melfi, in collegamento da Pisa, eseguirà un intervento simile utilizzando però la tecnica robotica.

Entrambi gli interventi verranno trasmessi in diretta e le due équipe e i corsisti potranno interagire in qualunque momento durante gli interventi, che avranno luogo consecutivamente.

La Chirurgia Toracica del “Fazzi” è ormai una realtà consolidata nel panorama italiano ed europeo ed è particolarmente apprezzata nella chirurgia mini-invasiva che rappresenta il più alto livello qualitativo per i pazienti sottoposti ad interventi sul polmone. L’Unità Operativa leccese, infatti, nel Registro delle VATS Lobectomy è al terzo posto in Italia, unica struttura pugliese, e precede prestigiose realtà nazionali impegnate nel settore della Chirurgia Toracica. Dopo Padova (649) e Napoli (597), Lecce è attestata a quota 369 interventi, precedendo Ancona, Firenze, il Policlinico di Milano ed altri centri pubblici e privati.

Il Registro delle VATS Lobectomy, aggiornato all’ottobre 2018, è un fiore all’occhiello della chirurgia italiana, un data base rigoroso e validato dalla European Society of Thoracic Surgery (ESTS) in cui vengono immessi tutti i dati statistici relativi a questo tipo di intervento.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv