"Premio Terre del Negroamaro", connubio tra cultura e spettacolo per la ripresa economica e sociale del territorio

a cura della 22 Agosto 2022

Giovedì 25 agosto 2022, il Premio Terre del Negroamaro torna a vivere nel centro storico di Guagnano. Piazza Madonna del Rosario e le vie del centro si vestono a festa per ospitare il nuovo format

studiato dal Comitato Tecnico Operativo e condiviso con i responsabili della neoeletta Amministrazione comunale. Un’edizione senza dubbio particolare poiché si inserisce in un contesto storico nuovo che guarda alla ripresa economica e sociale del territorio, con l’ambizione di rappresentare un sostegno e un riferimento per le aziende vitivinicole e gastronomiche, particolarmente segnate dall’emergenza pandemica.
“Non potevamo non puntare alla continuità della progettualità dell’evento e, dunque, a scendere in campo per dare concretezza anche alla XIII edizione. Convocato il CTO dal neoeletto sindaco François Imperiale, non ce la siamo sentita di tirarci indietro, consapevoli di cosa avrebbe comportato mettere in moto una macchina tanto complessa quanto seducente, in uno spazio di tempo brevissimo. Abbiamo alle spalle soprattutto il successo dell’edizione dello scorso anno, con un format mediatico - in un contesto storico di pandemia – che ha stravolto i parametri della kermesse ma che ha restituito rilevanza, celebrità e voglia di ripresa alle nostre aziende. Quest’anno, dunque, l’evento dirotta verso un ritorno alle origini: un format che mira a coccolare le aziende presenti in loco e a non trascurare chi si affaccia a questo mondo con uno spirito prettamente goliardico con la voglia di trascorrere una serata di fine estate nella nostra meravigliosa terra”, commenta l’avvocato Viviana D’Amico, referente del Comitato Tecnico Operativo del Premio Terre del Negroamaro.
L’edizione 2022 è organizzata in collaborazione con il circolo Arci Rubik, l’associazione Terrae a Sud del Tempo, la Pro Loco ‘Guagnano ‘93’, la Pro Loco Villa Baldassarri e la partecipazione di WINE TV, canale tematico mediatico dedicato al vino, rivolto agli operatori del settore Wine & food e ai numerosi wine lovers, coordinato dal direttore Cristiano Cini, noto sommelier e Presidente AIS Toscana.
“Ad un mese o poco più dall’ elezione della nuova amministrazione – aggiunge il sindaco François Imperialeche in qualità di primo cittadino rappresento, non potevamo assolutamente esimerci da questo impegno. Sentivamo il dovere, nonostante tutto, di concedere respiro alle nostre aziende con l’intento di trasmettere loro un messaggio di ottimismo, garantendo la nostra presenza al loro fianco. Abbiamo deciso di puntare sulla qualità e seguendo questa linea sono state operate tutte le scelte artistiche e di allestimento, per portare la nostra visione di paese anche in questo imprescindibile evento. XIII edizione quindi, un’edizione speciale anche a livello personale: tredici anni fa questo evento emetteva i suoi primi vagiti ed io ero lì, parte integrante del Comitato Tecnico Operativo. Oggi lo vivo in qualità di sindaco con tutte le responsabilità annesse e correlate, non posso nascondere l’emozione che questo comporta. Con l’aiuto dei miei collaboratori e con i responsabili del CTO, riprogetteremo il Premio Terre Del Negroamaro, giusto connubio tra saperi e sapori inestimabili della nostra terra”.

Giovedì, quindi, a partire dalle ore 20, i riflettori saranno puntati sulla piazza principale del Comune di Guagnano, dove prenderà forma la manifestazione. Sul palco centrale si svolgerà il talk show condotto da Cristiano Cini, direttore del canale tematico WINE TV, conferendo i premi alle seguenti personalità: “Premio Terre del Negroamaro” ad Aldo Patruno, Direttore generale settore Turismo e Cultura Regione Puglia; “Premio Ambasciatore del Negroamaro” a Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale progetto PNRR ‘Turismo delle Radici’ del Ministero degli Affari Esteri; “Premio Radici del Negroamaro” a Nino Leuci, guagnanese doc e noto sommelier AIS che con dedizione e cuore si è dedicato al mondo del vino.
Successivamente avverrà un breve dibattito alla presenza di rappresentanti istituzionali, dei titolari di alcune aziende e di note personalità emergenti nell’ambito del settore Vitivinicolo ed Enoturistico.
Alle ore 21:00, apertura degli stand di tutte le aziende vitivinicole e gastronomiche. Le vie del centro storico saranno inoltre animate da fuochi di spettacolo, che nelle rispettive postazioni alterneranno momenti di musica, arte di strada, pittura, fotografia, teatro, arte concettuale e laboratori per bambini. Premiati e ospiti saranno accompagnati presso tutti gli stand enogastronomici per conoscere e degustare i prodotti locali e, contestualmente, saranno realizzate interviste e riprese video a cura di WINE TV.
Alle ore 22.30, si ritorna sul palco in piazza Madonna del Rosario, per partecipare al grande concerto finale del cantautore e jazzista Raphael Gualazzi, che presenterà in trio il suo ‘Bar del Sole’ un progetto attraverso il quale il jazzista reinterpreta alcuni brani del più brillante cantautorato italiano.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv