Domenica 17 novembre 2024, alle 18:30, l'autore Piero Meli presenterà il suo libro "In Puglia. Da Alda Merini a Mario Desiati" (Giulio Perrone Editore) presso il laboratorio urbano Lievito Madre di Villa Baldassarri (Guagnano).
Si tratta del primo appuntamento della seconda edizione della rassegna letteraria itinerante Paroleluoghi, patrocinata dal Comune di Guagnano e curata dal collettivo Tecla e dall'associazione Arci Rubik. Scopo della rassegna è quello di coniugare narrazione e territorio, luoghi fisici e luoghi letterari, promuovendo la scoperta e la conoscenza tanto degli autori e dei loro libri quanto dei luoghi del territorio di Guagnano che li ospiteranno.
Se pronunciamo a fior di labbra la parola Puglia la mente inizia a vagare, si legge nella descrizione del libro. Il pensiero corre verso una regione dai colori vivaci. Al grano, agli ulivi secolari, a vitigni nodosi. A colline boscose con trulli e spiagge cristalline con santi che vengono dal mare. Ai rosoni delle cattedrali, ai castelli di Federico II. Ai merletti e alle luminarie.
Eppure non è solo questo. C'è un'altra Puglia, culla di un movimento culturale, che ha regalato alla letteratura italiana degli ultimi trent'anni ben tre Premi Strega. Una regione che è madre, oggi, di una nuova generazione di autori, feconda di un fermento narrativo che si sta diffondendo nell'intera nazione. Con questo libro, Piero Meli ha creato un viaggio emozionale in un caleidoscopio di luoghi e di suggestioni narrative. Dal Gargano con Anna Maria Ortese e Mariateresa Di Lascia, a Taranto con Alda Merini, dal Salento con Omar Di Monopoli e Gabriella Genisi, alla Valle d'Itria con Mario Desiati. E Bari ovviamente, la bolla prossemica dell'autore. Il capoluogo viene anche raccontato attraverso le parole di Nicola Lagioia e Pier Paolo Pasolini. A impreziosire le soste del viaggio, Piero Meli fornisce indicazioni sui posti da visitare e fotografare. La narrazione di ogni tappa viene arricchita da alcune poesie, melodia invisibile che attraversa tutta la regione.
L'autore, Piero Meli, nasce a Bari nel 1980 ed è consigliere nell'Associazione culturale #WeAreInBari. Ha partecipato negli ultimi anni come autore a oltre venti antologie di racconti con case editrici di tutta Italia (Besa Muci, Edizioni dal Sud, PAV, l'Erudita, Rudis, Historica, Affiori). Collabora stabilmente con il magazine Amazing Puglia su cui sono pubblicate le sue short story con lo pseudonimo "il tizio dell'alba". Per lo stesso periodico cura la rubrica Wine&Vinyl. Scrive per la rivista letteraria Correlazioni Universali occupandosi della rubrica Wine&Book. A maggio del 2022 è uscito il suo primo libro "AmoreAmaro: racconti tratti da storie (quasi) vere" (Secop Edizioni).