Venerdì 15 novembre 2024 si terrà un importante evento presso Villa Neviera a Cellino San Marco, alla presenza di Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale e Mondiale degli enologi,
e di vari economisti, agronomi e storici. Si cercherà, insieme, di approfondire alcuni aspetti decisivi per lo sviluppo del Salento fra Antonio de Viti de Marco (Casamassella, 1858-Roma 1943) celebre studioso e accademico, e Angelo Maci, Presidente di “Cantine Due Palme”.
In particolare, lo squinzanese Prof. Emilio Filieri affronterà momenti dell'umanesimo di De Viti de Marco, in correlazione fra primo Novecento e nuovo millennio, senza dimenticare Francesco Morelli e Vittorio Bodini di "Squinzano, vino a Milano".
L'evento, "Il Salento che apre il futuro", si aprirà alle ore 09.00 con l'inaugurazione del Parco dei Menhir di "Cantine Due Palme" e gli interventi di Melissa Maci, Presidente di Cantine Due Palme, il Rettore Fabio Pollice, il Presidente degli enologi, Riccardo Cotarella, Mario Spedicato, Università del Salento e Presidente Società di Storia Patria Lecce, Marco Marra, Sindaco di Cellino San Marco ed Emanuela de Marco, Presidente dell'Associazione Kelainos.
La Giornata di studi del 15 novembre si inserisce, inoltre, con peculiare significato nel movimento di riscoperta e di rilancio delle tradizioni e della qualità dei prodotti del territorio, e del vino nello specifico, fra Lecce e Brindisi e i due mari e prevede due sessioni durante le quali si susseguiranno diversi interventi.
Nella prima sessione (alle ore 9.00), presieduta da Salvatore Capodieci - Presidente Circolo Culturale Galileo di Trepuzzi, interverranno il Prof. Emilio Filieri (In continuità con de Viti de Marco: l'Umanesimo di Angelo Maci); Manuela Mosca (Il viticultore: Antonio de Viti de Marco, tra economia e politica); Elena Laurenzi (Carolina ed Etta de Viti de Marco. Meridionalismo, femminismo e imprenditoria); Michele Giuranno (Aspetti della teoria dello Stato di de Viti de Marco); Massimo Paradiso (Il faro nella notte: la finanza democratica di Antonio de Viti de Marco) e Riccardo Realfonzo (de Viti de Marco meridionalista).
Nella seconda sessione, invece, (ore 15.00), presieduta da Manuela Mosca - Università del Salento, interverranno Paolo Agostino Vetrugno (Per bagnar le labbra. La vite e il vino nell'arte salentina d'età moderna e contemporanea); Luigi De Bellis (Il valore del vigneto sperimentale Due Palme); Laura Rustioni (Rifiuti organici e fertilità del suolo: scelte virtuose per i vigneti del Salento); Vito Paradiso (Ricerca e innovazione in campo vitivinicolo); Pierpaolo Miglietta (Oltre la semplice bottiglia: le nuove frontiere dell'economia del vino) e Francesco Guerrieri (Sogno di un regista visionario). Conclude il Presidente Emerito di "Cantine Due Palme", Angelo Maci.