Sabato, 14 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale del Palazzo Marchesale di Arnesano si terrà la presentazione del libro “Domenico Monleone e la sua Cavalleria Rusticana:
melodramma verista da Verga a Mascagni” scritto da Valentina Longo.
Il Sindaco del Comune di Arnesano Avv. Emanuele Solazzo e il Consigliere alla Cultura Dott. Marco Petrelli, da sempre attenti alla valorizzazione e diffusione della cultura presente nel territorio, in ogni sua forma, hanno immediatamente abbracciato questo evento, mettendo a disposizione i locali della Biblioteca Comunale "De Simone" di Arnesano gestita dall’associazione culturale MilleE20. La Biblioteca Comunale "De Simone", vanta circa 5.300 volumi suddivisi in diverse sezioni, dalla storia, letteratura, narrativa fino ad arrivare ai fumetti per ragazzi ed enciclopedie.
Da ora, all’interno degli scaffali del Palazzo Marchesale ci sarà anche il lavoro di Valentina Longo, che prende in esame l’opera di Domenico Monleone Cavalleria Rusticana, su libretto di suo fratello Giovanni Monleone. La scrittrice entra subito nel cuore della questione: come mai, se già esisteva una Cavalleria Rusticana, musicata da Mascagni e ispirata alla Novella di Verga, il Monleone decide per la messa in musica della stessa opera? Una lotta, dapprima per ottenere i diritti d’autore da Verga, poi epistole sull’andamento delle recite, per la definizione dei compensi e, infine, il verdetto della sentenza che condanna Monleone a non rappresentare più la sua opera, riconosciuta come plagio. L’autrice mette a confronto, in versione integrale, i due libretti delle opere, analizzando le scelte fatte dai rispettivi autori e librettisti, non perdendo mai di vista l’originale di Verga. Una panoramica del periodo verista affrontata, in modo differente, dai due scrittori che mettono in musica la Sicilia del tempo; Mascagni più sobrio, discreto e Monleone, dissoluto e a tratti spregiudicato.
Antonio Martino, Giovanni Guerrieri e Antonio Soleti si relazioneranno con l’autrice, cercando di analizzare una questione che ha avuto, nel tempo, diverse interpretazioni, senza mai venirne a capo.
Musicologa, flautista, docente di ruolo nella scuola secondaria di I grado in qualità di insegnante di flauto, Valentina Longo è, inoltre, in possesso del Diploma Accademico in Musica Antica in flauto traversiere barocco. Ha conseguito diversi Master Universitari, i più rilevanti in “Educatore Musicale professionale”, “Metodologia e Sociologia della didattica negli insegnamenti Artistico-Musicali”, “Discipline Musicali”. Ha partecipato ai Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale; si è esibita in diverse formazioni sotto la direzione di Maestri di chiara fama internazionale come ad es. Jêrome Correas e il suo repertorio spazia dalla musica contemporanea a quella Barocca e Rinascimentale, eseguita, quest’ultima, anche con strumenti antichi come il flauto traversiere ad una chiave e la traversa rinascimentale. Membro dell’ OSI - Orff-Schulwerk Italiano, ha frequentato numerosi corsi sulle Nuove Didattiche Musicali: “Musica in Culla e per i piccolissimi” con Paola Anselmi, “Body Percussion” con Ciro Paduano, “Il Coro Scenico” con Maria Grazia Bellia, “Esplorando lo Strumentario Orff” con Giovanni Piazza. Autrice ed interprete di numerosi concerti, manifestazioni musicali di ogni tipo e lezioni-concerto svolge un’intensa attività concertistica e didattica musicale.