“Adriano Olivetti: il sogno possibile”, a Trepuzzi la Tavola Rotonda su Innovazione e Ricerca

Si è tenuta nella serata di venerdì 21 febbraio 2020, nei locali del Circolo Culturale “G. Galilei" di Trepuzzi, una Tavola Rotonda sul Tema "Adriano Olivetti il sogno possibile - dall'Umanesimo Laico alla Fabbrica-Comunità".

Dopo i saluti del Presidente Prof. Totuccio Capodieci e l'introduzione del Moderatore Dr. Vito Leone, hanno tenuto interventi magistrali il Prof. Daniele De Luca, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed il Prof. Guglielmo Forges Davanzati, Professore di Economia Politica a Cambridge.

Prevista anche la partecipazione dell'imprenditore Antonio Raone trattenuto in Sicilia per impegni di lavoro. Numerosi i partecipanti e gli interventi tra cui meritorio quello di Tonino Albanese, ex dipendente Olivetti. In particolare si è evidenziato come Olivetti avesse intuito che per esportare e fatturare  bisognasse investire in Innovazione e Ricerca. La sua brillante intuizione portò la Olivetti a realizzare il primo personal computer al mondo ed a far tremare le grandi multinazionali del settore. La stessa intuizione avuta da Antonio Raone con il suo centro di ricerca e innovazione recentemente realizzato in Casarano dove giovani brillanti e soprattutto sapienti artigiani trovano ascolto e possibilità di brevettare le proprie idee. Un tentativo coraggioso di investire in un settore che specie qui al Sud presenta molti ostacoli e difficoltà ma che rimane l'unica strada per garantire nuovo sviluppo e prosperità .

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv