"Foglie di Messapia", Salento e mitologia greca nel libro dello squinzanese Luigi Padula

Uno degli aspetti più interessanti della nostra comunità, è quello di aver dato i natali a numerosi talenti, in ambito sportivo, musicale, artistico o letterario.

Squinzano, infatti, è madre di artisti, musicisti, cantanti e scrittori, alcuni dei quali anche molto giovani come il 29enne Luigi Padula, squinzanese d'origine ma residente a Ripapersico, in provincia di Ferrara, dove si è trasferito fin da piccolo insieme alla sua famiglia e al fratello minore. Un ragazzo determinato, preparato e curioso, appassionato di mitologia greca, abile a scrivere e con una fervida e brillante capacità d'immaginazione. E' da qui che nasce la sua prima opera, "Foglie di Messapia", che, come racconta a Totem, "è nata un pò per passione, un pò per sfida". Un romanzo che il giovane, laureato in Lingue e Letterature straniere a Ferrara, ha scritto su suggerimento di un amico, a sua volta autore di un libro pubblicato poco prima del lockdown. Inizia così l'avventura di Luigi nel mondo della letteratura, che lo porta a mettere nero su bianco una storia ambientata nel 2018 quasi completamente tra Lecce, Squinzano e Casalabate, dove trascorre la maggior parte delle vacanze estive e il periodo delle festività, senza recidere mai quel cordone ombelicale che lo lega alla terra natia.
"L'idea di scrivere un romanzo è nata così, per passione ma anche un pò per gioco- racconta Luigi. Ho accolto l'invito di un amico, che credendo nelle mie capacità, mi ha spinto a realizzare questa mia prima opera, dalla quale si evince l'amore per la mia terra, mai svanito nonostante i km di distanza, e la passione per il mondo mitologico antico greco. E stato quasi un lavoro di squadra: io e i miei amici ci scambiavamo appunti, idee, interi capitoli da leggere in giornata, da commentare, correggere e rivedere. Ad aprile 'Foglie di Messapia' era pronto, ma ho aspettato un pò prima di pubblicarlo"- continua Luigi, che sottolinea le tante difficoltà di uno scrittore emergente alle prese con offerte e proposte editoriali sconvenienti e alquanto svantaggiose, nonostante quattro case editrici avessero accettato il libro per una pubblicazione.
"Ho deciso quindi di pubblicarlo tramite Amazon, strumento utile a scrittori esordienti che tramite l'autopubblicazione possono pubblicare e mettere in vendita uno o o più libri, abbattendo barriere, costi e sprechi, e aumentando notevolmente la possibilità di farmi conoscere, scoprire e leggere. Il libro è in vendita solo da pochi giorni, ma ciò che ritengo più importante e soddisfacente è che piaccia e che coinvolga il lettore: ho cercato di concludere in maniera accattivante ogni capitolo del libro, per far in modo che chiunque, leggendolo, abbia voglia di andare avanti e proseguire fino alla fine nella lettura"- conclude lo squinzanese.
Il libro è disponible sulla piattaforma Amazon al seguente link: https://www.amazon.it/dp/B08M83X3BH/ref=cm_sw_r_wa_awdb_imm_c_5EYPFb7MJQ77G

 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv