L'ordinanza del Ministero della Salute inserisce la Puglia in zona arancione a partire da oggi

a cura della 17 Gennaio 2021
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza Il Ministro della Salute, Roberto Speranza

L'ordinanza del Ministero della Salute del 16 gennaio 2021 inserisce la Puglia in zona arancione a partire da oggi, domenica 17 gennaio.

E lo sarà per le prossime due settimane, salvo un peggioramento dei dati. Una decisione dettata dall'evoluzione dell'indice Rt della curva dei contagi, che in Puglia sarebbe arrivata ad un valore pari a 1,18, decisamente più alto, quindi, rispetto alla settimana precedente. Una scelta condivisa anche dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, da sempre convinto della necessità di lasciare la Regione in zona arancione, e dall'Assessore regionale alla Salute ed epidemiologo Pierluigi Lopalco, che continua a sottolineare la pericolosità del virus. I risultati dei prossimi giorni dell'Istituto Superiore di Sanità saranno fondamentali per capire se sarà necessario adottare misure ancora più restringenti o se si potrà respirare dal punto di vista delle restrizioni.
Ultimo giorno, oggi, quindi, per muoversi liberamente: da domani ogni spostamento presso un Comune diverso dal proprio dovrà essere autocertificato e potrà avvenire soltanto per motivi di salute, lavoro o stretta necessità, con una deroga per i Comuni con meno di 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 km. Prevista ancora la chiusura degli esercizi commerciali all'interno di centri commerciali e assimilabili nei giorni festivi e prefestivi, salvo farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabacchi, edicole; le scuole secondarie di secondo grado, invece, effettueranno didattica in presenza tra il 50% e il 75%, salvo laboratori e attività di alunni/e con disabilità e bisogni educativi speciali. Per la didattica in presenza resta ovviamente obbligatorio l'uso della mascherina, salvo per bambini/e al di sotto dei 6 anni e con disabilità incompatibili con la mascherina. In merito alle attività di ristorazione, sono consentite solo con consegna a domicilio e, fino alle 22, asporto. Divieto di consumazione al tavolo, al banco o nelle adiacenze del locale. Per i bar, asporto fino alle 18. Resta confermato il coprifuoco alle ore 22 almeno fino al 5 marzo prossimo.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv