Il vento soffia forte sul Salento: alberi crollati, mare grosso e forti disagi

a cura della 29 Dicembre 2020

Il forte vento di ieri era stato previsto dai meteorologi e dalla Protezione Civile che aveva allertato i cittadini parlando di: venti molti forti con temporanei rinforzi di burrasca forte

su tutti i settori costieri e appenninici. Così come si potevano prevedere anche le gravi conseguenze che questo avrebbe potuto portare con sè; tra queste la caduta di un albero sulla statale 613. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 dicembre 2020, poco dopo le 17, e precisamente nei pressi dello svincolo per Cerano. Il forte vento impetuoso, che avrebbe raggiunto e superato anche i 70 km orari, avrebbe provocato la caduta di un albero per strada, colpendo due veicoli, un dei quali un furgone della Cosmopol, che avrebbe riportato molti danni. Fortunatamente non ci sarebbero feriti; nel tratto di strada interessato la circolazione ha subito rallentamenti e sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Stradale.
Ma non sono gli unici danni e disagi verificatisi ieri; in diversi paesi del Salento si sono registrate cadute di alberi, rami spezzati, cartelloni pubblicitari, segnali stradali divelti e cadenti, e anche vetri di finestre rotti o cavi elettrici recisi dagli alberi sradicati e crollati, come accaduto a Cellino San Marco. Ancora, alcuni pali sono stati abbattuti, ad Alezio è caduto il grande albero di Natale posizionato in centro, a Brindisi un albero è caduto su un circolo di tennis, fortunatamente chiuso, e altri disagi si sono verificati in città come Porto Cesareo o Gallipoli, dove il fortissimo vento ha causato mareggiate e onde molto alte.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv