E' "Vaccine Day" in Puglia: domenica la somministrazione di 505 dosi di vaccino anti-Covid

a cura della 23 Dicembre 2020

Si chiama V-Day, ed è il giorno in cui si darà via alle vaccinazioni contro il Virus Sars-CoV-2, conosciuto dai più come Coronavirus o Covid-19.

505 dosi di vaccino anti-Covid, farmaco della Pfeizer Biontech, infatti, arriveranno in Puglia, con esattezza presso il Policlinico di Bari, nella giornata di Santo Stefano, per poi essere somministrate ai cittadini domenica 27 dicembre.
Le prime dosi saranno destinate a medici, infermieri, operatori sanitari e agli ospiti delle Rsa della Regione, così redistribuite: 105 dosi alla provincia di Bari, 80 a testa alle altre province pugliesi. Le fiale dovrebbero partire già domani dal Belgio e si stimo possano essere circa 9.750; arriveranno all'Ospedale "Spallanzani" di Roma e da lì saranno smistate nelle varie Regioni dalle forze armate. Dopo questa prima fase, la vera e propria campagna di vaccinazioni inizierà nel mese di gennaio prossimo, fa sapere Lopalco, noto epidemiologo e coordinatore dell'emergenza in Puglia, quando dovrebbero arrivarne 94mila dosi.
"Il farmaco ha superato i controlli di sicurezza previsti dai protocolli scientifici europei e siamo convinti sia un'ottima arma contro il Coronavirus. Grazie a medici, infermieri e ricercatori per quanto hanno fatto e per la passione con la quale hanno lavorato fino a giungere a questo importantissimo risultato"- dice Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia Europea per i medicinali (EMA), soffermandosi sulla necessità di aspettare altro tempo prima di vaccinare bambini e donne incinte. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, si è invece espresso così sul suo profilo Facebook, a proposito del vaccino: "L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha appena dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech dopo l’approvazione di Ema a livello europeo. Il 27 Dicembre, in tutte le regioni italiane, inizieranno le prime vaccinazioni al personale sanitario e agli anziani delle Rsa. È ancora dura, ma ora abbiamo un’arma in più. Forza".
Intanto si è già a lavoro per garantire la pianificazione degli interventi nei primi centri di vaccinazione, il coordinamento delle azioni regionali, la stesura di indicazioni tecnico-scientifiche, le prenotazioni e il monitoraggio dell'andamento dei vaccini, i quali dovrebbero attuarsi contemporaneamente negli ospedali "Vito Fazzi" di Lecce, "Santa Caterina Novella" di Galatina e "Panico" di Tricase. Tra i primi a vaccinarsi potrebbero esserci il Presidente dell'Ordine dei Medici di Brindisi, Oliva, il Presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce, De Giorgi, e il Sindaco di Lecce, Salvemini, per sottolineare il valore simbolico di questo 27 dicembre 2020, ormai noto come "Vaccine Day".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv