L’Associazione Nazionale sul sovraindebitamento “Rialziamoci Italia” inaugurerà il proprio sportello di Segretariato Sociale a Lecce, oggi, 24 maggio 2019, dalle ore 17:30 alle 19:30, presso Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce.
L’Associazione” si prefigge l’obiettivo di diffondere e rendere accessibile la legge n. 3/2012, (cosiddetta legge “antisuicidi”) relazionando così i soggetti sovraindebitati (privati cittadini, ma anche professionisti e imprese non comprese dalla disciplina fallimentare) con chi può fornire il servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento.
A tale scopo, “Rialziamoci Italia” sta aprendo sul territorio nazionale diverse sedi locali, dirette emanazioni a livello territoriale dell’Associazione nazionale sotto forma di segretariati sociali, presso le quali attivare gli Organismi di Composizione della Crisi.
L’associazione intende perseguire questi obiettivi attraverso:
- Attività di segretariato sociale ai sensi delle legge 328/2000, art. 22, comma 4;
- servizi di coordinamento, organizzazione e supporto agli Organismi di Composizione della Crisi (di seguito O.C.C.), di cui alla legge n. 3/2012;
- promozione e sostegno della solidarietà tra famiglie;
- attività di rappresentanza con le istituzioni pubbliche in materia di politica familiare;
- attività di cooperazione con organismi locali, nazionali e sovranazionali aventi finalità analoghe;
- servizi in materia di legge n. 3/2012 rivolti agli operatori del settore;
- promozione di iniziative di intervento culturale e azione sociale a tutela della soggettività familiare;
- pubblicazione di periodici e svolgimento di ricerche e altre attività di formazione in funzione di una partecipazione attiva della famiglia alla vita della società contemporanea in continua trasformazione.