Lectio Doctoralis sulla questione migratoria, presenti i ragazzi dello Scientifico

Si terrà venerdì 3 maggio 2019, alle ore 10, nell'Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli, una Lectio Doctoralis (Il diritto fondamentale di asilo tra teoria e prassi); la conferenza si svolgerà nell'ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne e Classiche.

Alla conferenza universitaria parteciperanno anche gli studenti del Virgilio-Redi di Lecce e Squinzano, insieme ai coetanei del Liceo “Ciardo-Pellegrino”; “Palmieri e “Marcelline” per Lecce, ci saranno il Liceo “Capece” per Maglie e il “Quinto Ennio” per Gallipoli. La Lectio Doctoralis sarà tenuta dall'On.Prof. Roberto Zaccaria, che è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università di Firenze, Presidente del Consiglio Italiano dei Rifugiati, giornalista, Presidente della RAI (1998-2002); è stato, inoltre, Deputato della Repubblica Italiana dal 2004 al 2013. Ci saranno tanti altri ospiti: Monica Guerritore, sceneggiatrice e attrice; l'Università del Salento sarà non solo ente ospitante dell'evento ma anche parte attiva, infatti il Prof. Luigi Perrone avrà un intervento rappresentato da “Università del Salento e Studi sulle migrazioni”, il Prof. Pietro Luigi Iaia ne avrà  un altro dal titolo: “Odissee antiche e moderne nella ‘premonizione’ del turismo responsabile”; la lista di ospiti provenienti dal mondo dalla cultura e della società civile, ci saranno anche il Dott. Alessandro Valenti, regista e sceneggiatore, con “Costruire muri sull'acqua” e ci sarà anche il direttore del Museo Castromediano di Lecce, di recente messo a nuovo, con : “Musei accoglienti – verso nuovi orizzonti culturali”, infine ci sarà il performer e videomaker Dott. Hermes Mangialardo con: “Cartoon e diritto d'asilo”.

 La questione migratoria è al centro del dibattito politico italiano, europeo e mondiale. Si stima che le migrazioni, e di conseguenza lo spostamento di moltitudini di merci e persone, stiano aumentando esponenzialmente tanto da dire che, attualmente, sono circa un miliardo di persone ad essere in movimento. Urge elaborare una risposta mirata a prevenire, dove possibile le cause delle migrazioni, e intervenire con il diritto e le norme dove risulta necessario accogliere. Il governo italiano ha rigettato, tramite votazione parlamentare, il documento (Global Compact) delle Nazioni Unite che assicurava alla migrazione sempre una base legale. Il tema migratorio e come gestirlo è al centro del dibattito culturale, questa conferenza si pone l'obiettivo di fornire giuridicamente delle possibili risposte.

Alle ore 16, sempre di venerdì 3 maggio, il Prof. Zaccaria riceverà l'onorificenza di Ambasciatore dell'Unisalento dal Magnifico Rettore, Prof. Vincenzo Zara.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv