Oggi, venerdì 14 giugno 2019, alle ore 18.30, nella Chiesa di Santa Maria della Nova, sita in Via Idomeneo 8, si svolgerà il convegno "Progressi negli studi sul mal dell'esca della vite".
Nel 3° incontro sull'Osservatorio del Paesaggio, organizzato dall'associazione Italia Nostra (sezione di Lecce), patrocinato dall'Arcidiocesi di Lecce, l'Accademia dei Georgofili (sezione di Lecce), il Collegio dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Lecce, il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della provincia di Lecce, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Lecce e Brindisi, si parlerà della malattia della vite causata da un gruppo di funghi che colonizzano i vasi linfatici e il legno, compromettendo la traslocazione dell’acqua e dei nutrienti delle radici alla parte aerea della pianta.
Il seminario sarà tenuto dal prof. Giovanni Antonio Bruno, proveniente dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; moderatore dell'evento sarà il dott. Antonio Bruno, giornalista e dottore Agronomo.
Il seminario permette il conseguimento dei crediti formativi agli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.