Campagna di comunicazione contro gli stereotipi: “Facciamo che non sia un'eccezione”

Sei poster fotografici per una campagna di comunicazione sociale, che affronta con leggerezza ed ironia sei temi importanti per il mondo lavorativo e la vita delle donne: conciliazione vita - lavoro, tetto di cristallo, sessismo nei luoghi di lavoro, linguaggio stereotipato e disparità salariale.

Aspetti diversi che continuano ad essere presenti, tra stereotipi più o meno radicati e abitudini discriminatorie persistenti, nonostante i progressi delle donne in una società che è in profondo cambiamento, come quella salentina  e più in generale quella italiana.  Stereotipi e abitudini che, anziché diminuire o scomparire, sembrano ritornare con maggiore aggressività in presenza, da una parte, dei processi di deindustrializzazione e di mancata nuova occupazione (connessi con la crisi economica che esaspera la competitività nel mercato del lavoro); dall’altra, in presenza di politiche di austerità che incidono sui servizi sociali, finalizzati a ridurre il carico dei lavori di cura e addirittura pretendono di riformare il “ciclo di vita” delle persone. Tutti fattori che giocano a sfavore delle donne e rischiano di annullare i risultati di decenni di lotte emancipative. 

La campagna di comunicazione sociale della 'Casa delle Donne' di Lecce, “Facciamo che non sia un’eccezione”, rientra nell’ambito di un progetto internazionale finanziato dalle Regione Puglia e realizzato in collaborazione con le associazioni partner di 'Women At Work': Alveare Lecce, Meticcia, Awmr Italia- donne della region mediterranea, Wilpf Albania, Associazione Blablabla, CNA- Confederazione nazionale artigianato e piccola e media impresa, Lecce e Assessorato alle Pari Opportunità, Comune di Lecce.

 “Facciamo che non sia un’eccezione” è il claim che ricorre in ciascuno dei sei poster fotografici, per ribadire che ciò che oggi rappresenta una singolarità dovrebbe diventare una prassi, un’abitudine di vita condivisa tra uomini e donne, un contesto culturale entro cui tutti e tutte debbano riconoscersi, affinché ciascuno/a possa crescere e vivere come persona, con bisogni e necessità che vanno al di là dello stereotipo dei ruoli sociali. La campagna sociale è nata dalla stretta collaborazione tra la casa delle donne di Lecce, le associazioni partner e alcune professioniste della comunicazione che si sono messe in gioco per affrontare temi importanti e seri che coinvolgono in Italia tutte le donne in modo trasversale.

“Women At Work” è un progetto di cooperazione internazionale, nello specifico tra Italia e Albania, finanziato dalla Regione Puglia – Sezione Relazioni Internazionali e dedicato a donne inoccupate e disoccupate italiane, albanesi e delle comunità migranti presenti a Lecce e nel Salento e a giovani donne albanesi, che individua nel lavoro uno strumento di crescita personale, culturale, di emancipazione e contrasto alla violenza e alle discriminazioni. 

 Oltre alla campagna di affissioni urbane e comunicazione sui social a Lecce, il progetto prevede un’attività parallela in alcune città dell’Albania dove ACA, l’associazione albanese partner, sta costruendo proprio in questi giorni una campagna di comunicazione, il cui obiettivo è quello di decostruire stereotipi e promuovere un’idea di società più aperta e rispettosa della parità tra i generi.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv