Domani, sabato 7 ottobre 2017, l'associazione culturale “La Coorte” di Campi Salentina, ospiterà un importantissimo evento di grande spessore culturale.
L'associazione, che tra i più grandi obiettivi si prefigge quello di condividere il tempo libero attraverso le arti, per recuperare il piacere dell'esperienza sociale viva e riscoprire il valore di essere cittadini nella cultura, ospita, alle ore 19.30, lo scrittore e giornalista RAI, Vincenzo Varagona, caposervizio del TGR Marche, che ci presenterà e ci farà conoscere meglio due grandi uomini e personalità illustri della storia italiana contemporanea, il medico Carlo Urbani e il cooperatore internazionale Marco Beci, due grandi figure al servizio degli altri e della comunità, caritatevoli, umanitari, disponibili e tenaci nel portare avanti la loro missione anche sacrificando la vita. L'autore Varagona presenterà i due uomini conversando e raccontando sinteticamente i suoi due volumi, pubblicati dall'Editrice Paoline, “Il medico della SARS. Carlo Urbani raccontato da quanti lo hanno conosciuto”, del 2013, una biografia del medico che è stato Presidente Nazionale di Medici senza Frontiere, realizzata attraverso una serie di interviste e una raccolta di aneddoti che mettono in risalto la straordinarietà e l'umanità del medico morto nel marzo 2003. L'altro volume presentato, invece, è “Morire a Nassirya. Marco Beci, un italiano a servizio del mondo”, del 2014, in cui si ricorda la tragica scomparsa del cooperatore internazionale morto il 12 novembre 2003 nella strage di Nassirya, dove progettava la ricostruzione dell'acquedotto per conto del governo italiano. Anche di lui conosceremo tanti aneddoti, fatti ed episodi, grazie a numerose testimonianze di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo quando era in vita.
Cultura, storia, condivisone, conoscenza e partecipazione. Questi i principali ingredienti della serata alla Coorte di Campi Salentina, in Piazza San Pietro, 13.