Nasce a Campi Salentina, nei locali della Parrocchia di San Francesco d’Assisi, “Fuoriclasse”, il doposcuola per i più piccoli, nati o residenti nella cittadina salentina.
A colorare questo nuovo progetto di sostegno allo studio saranno bambini delle scuole primarie e ragazzi di medie e superiori, diverse età e diverse nazionalità, che saranno seguiti da volontari di alcune realtà.
A proporre e portare avanti questo percorso e nuova realtà sono, oltre alla Parrocchia campiota, l’Arci Lecce – Cooperativa Sociale, l’Associazione Salvatore Calabrese ONLUS, l’Assessorato alle Politiche Sociali e per le Pari opportunità, la Pro Loco Campi Salentina e l’Associazione Culturale “La Coorte”.
Il doposcuola si svolgerà tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, appunto nei locali della parrocchia. Roberta, Federica, Letizia, Rita e Ilaria, tra gli altri, seguiranno i piccoli studenti a fare i compiti e studiare le materie scolastiche, oltre a farli sentire a casa e parte di un nuovo gruppo.
A sintetizzare lo spirito dell’iniziativa è una delle parti attive del progetto, la Presidente de “La Coorte”, Roberta Rollo, che ha voluto così esprimersi: “Il progetto nasce dalla volontà di rendere concreto l’impegno nella comunità del territorio campiota, utile alle esigenze del paese. Dare ancora più importanza al potere della cultura, specie per le situazioni più fragili, capace di unire e rendere consapevoli i soggetti.”
Un progetto fondato sul volontariato ed un gruppo composto anche da insegnanti di professione, oltre a semplici cittadini e cittadine. Insomma, una nuova realtà di inclusione, partecipazione e cultura si sviluppa nel comune salentino.
Un progetto che può essere d’esempio per tutto il Salento, soprattutto in questo momento storico, caratterizzato dalla chiusura in sé stesso dell’essere umano e dall’esclusione sociale di tanti bambini, uomini e donne. Un progetto aperto a tutti coloro abbiano l’esigenza di essere seguiti e il piacere di svolgere i propri compiti scolastici in gruppo.