Come si legge nel loro manifesto, INSalento nasce per “promuovere il miglioramento delle condizioni ambientali di vita della comunità locale e salentina”. I membri di questa nuova associazione salentina, che si occuperà di territorio, cultura ed innovazione, intendono valorizzare il “potenziale creativo, economico e culturale del territorio”.
Durante l’inaugurazione di lunedì, nell’incontro dal titolo “La comunità civica, nuova frontiera dell’impegno politico e sociale”, interverranno diversi esponenti e rappresentanti delle istituzioni salentine. Il moderatore Cosimo Valzano (Componente del direttivo INSalento) dialogherà con il Sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino ed il Vice - Sindaco del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci, assieme al sociologo dei processi culturali e comunicativi Luigi Spedicato. A prendere la parola sarà anche il rappresentante regionale pugliese del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici (NVVIP) Francesco Natale.
Oltre a queste figure istituzionali, interverranno il Presidente della stessa associazione Alessio Greco e la sua vice Giusi Ragione. Come previsto dal programma, esporrà e spigherà quali saranno i valori che guidano l’associazione anche il componente del direttivo Alessandro Capodieci.
Il dibattito verrà poi così arricchito dalla presenza di uno studente, vale a dire Giulio Agnusdei, Presidente dell’Associazione universitaria Focus. Il primo obbiettivo dichiarato dall’associazione è quello di mettere “al centro il Salento e i suoi territori, luoghi del concreto e dell’identità…Tra tradizione e Innovazione”.