Durante la cerimonia, tenutasi a Bari nella mattinata di mercoledì 20 dicembre 2017, il Comune nord salentino è stato premiato per aver raggiunto percentuali significative di differenziata nei primi mesi dall'avvio del nuovo sistema di raccolta, con un notevole salto di qualità. Si è infatti passati dal 25% del vecchio metodo ad un dato stabile, superiore al 70%. Nei primi sessanta giorni, la nuova raccolta, ha fatto registrare il 72.82% di differenziata nel mese di ottobre e il 70,87% nel mese di novembre.
Per il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, “è un onore aver ricevuto questo riconoscimento in una cerimonia che coinvolge tutti i Comuni della Puglia. Leggere che Trepuzzi è tra i primi quattro, per Start Up, non può che inorgoglirci”. “Siamo fieri- continua il sindaco - di come i nostri concittadini abbiano risposto alla campagna di sensibilizzazione, attenta e puntuale, che ha preceduto l’inizio della nuova raccolta differenziata. Un dato che non ci appaga ma ci incoraggia, come Amministrazione, a investire sempre più risorse sul tema dell’educazione ambientale con iniziative rivolte principalmente alle giovani generazioni. Il premio è di tutta la Città nel suo insieme, dall'Amministrazione Comunale ai cittadini, all'azienda Monteco che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti. Questo risultato è la dimostrazione che quando si coopera e si collabora tutti insieme, una Comunità non può fare altro che crescere e migliorare il suo tasso di vivibilità”.
Per l’Assessore all'Ambiente, Giovanni Chirizzi, “è stata premiata la Città. Lo straordinario risultato dà valore al lavoro fatto dall'Amministrazione e dall'azienda Monteco, ma conferma come il senso di responsabilità e di civiltà dei cittadini nella nostra comunità sia elevatissimo. Abbiamo lavorato bene in fase di preparazione e in fase di esecuzione, al netto delle difficoltà fisiologiche dettate dalle novità. Un grazie a tutti per l’impegno, ma adesso l’aspetto più difficile sarà confermare e migliorare questo dato”.