Stampa questa pagina

Squinzano festeggia la Madonna Annunziata, oggi la processione in Suo onore

a cura della 24 Marzo 2025

Secondo la tradizione cristiana, l’arcangelo Gabriele apparve alla Vergine Maria annunciandole che Dio aveva scelto lei per diventare la madre del Salvatore.

Maria, incredula, rispose con fede e obbedienza, dicendo “Eccomi, sono la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. L’Annunciazione diventa quindi una festa mariana molto importante per i cristiani, poiché sottolinea la centralità di Maria nel piano divino di salvezza, che ricorre il 25 marzo di ogni anno e la cui figura è profondamente legata alla squinzanese Maria Manca, la pia donna vissuta tra tribolazioni e dolore, poi liberata e riscattata proprio dalla Madonna Annunziata tramite un garofano rosso divenuto l'emblema di una storia d'amore e fede senza tempo.
Fu quest'ultima, infatti, a volere la costruzione del Santuario sito in via Manca, oggi gemellato con la Basilica dell'Annunciazione di Nazareth e luogo del cuore di tanti squinzanesi. Dopo la Novena in Suo onore, oggi, lunedì 24 marzo 2025, si terrà la processione per le seguenti vie: Maria Manca, Armando Diaz, Maggiore Galliano, Mater Domini, Manzoni, Lecce, D'Annunzio, Nazario Sauro, Vanini, Santa Maria, Crocefisso, San Francesco, Chiesa Madre.
Alle ore 18.00, in Chiesa Madre, la Santa Messa Solenne sarà celebrata da S. E. Mons. Luigi Pezzuto. Alle 19.30, la Statua rientrerà al Santuario in processione per le vie Armando Diaz e via Maria Manca.
Martedì 25 marzo, Solennità dell'Annunciazione, alle 17.00, l'Arcivescovo di Lecce, S. E. Mons. Michele Seccia, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica animata dalla Polifonica Santa Cecilia. A seguire, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro di Roberto Schipa, "Squinzano: il Santuario dell'Annunziata".
Domenica 30 marzo, invece, avrà luogo la Tradizionale Fiera dell'Annunziata con l'esibizione della Street Band nelle vie interessate dalla fiera. Alle 18.00, i festeggiamenti si chiuderanno con la Messa di Ringraziamento al Santuario presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto e la Reposizione della Reliquia.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia