In virtù di questo, l'Amministrazione Comunale di Squinzano con UAS, l'Assessorato alle Politiche Sociali nella persona di Vincenzo Vespucci e la Dottoressa Anna Serratì, Pedagogista e Garante delle persone con disabilità del Comune di Squinzano, organizza alcuni appuntamenti che rientrano nel programma "Connessioni Blu - Uniti per l'Autismo", in riferimento al colore simbolico dell'autismo scelto su iniziativa dell'Associazione Autism Speaks promotrice della campagna Light It Up Blue.
Si parte il 2 aprile 2025 con un incontro-dibattito che si terrà alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale "G. Cingolani" di Villa Cleopazzo e che sarà introdotto dai saluti dell'Avv. Mario Pede, Sindaco di Squinzano, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Vespucci, e della Dott.ssa Maria Luciana Margiotta, Direttore Unità Operativa complessa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Dsm Asl Lecce. Successivamente, coordinati dalla Dottoressa Anna Serratì, interverranno il Dott. Luigi Russo, Dirigente psicologo Unità di Neuropsichiatria Asl Taranto e Direttore Scientifico Centro Educativo Ambarabà di Lecce, la Prof.ssa Stefania Pinnelli, Docente di Pedagogia Speciale presso Unisalento e Direttore dei Corsi di specializzazione sul sostegno, la Dott.ssa Arianna Lupo, Presidente Anffas Lecce, la Dott.ssa Maria Luciana Zecca, Presidente A.N.G.S.A.Lecce odv (Associazione nazionale genitori persone con autismo), la Dott.ssa Marcella Buttazzo, Pedagogista e Coordinatrice educativa del Bar Sociale "Alimenta" della Rete "Sale della Terra", e la Prof.ssa Tiziana Faggiano, Dirigente Scolastica. Al termine, si terrà un breve momento di Tea Break gestito dal Bar Sociale "Alimenta".
Seguono due appuntamenti in data 5 aprile: alle ore 16.00, presso l'Auditorium di via Brindisi, si terrà la premiazione del concorso "Connessioni Blu - Uniti per l'Autismo" riservato agli studenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso artistico proposto dall'Amministrazione comunale e dal Garante dei disabili, per esaltare l'espressione creativa e artistica dei ragazzi, al termine della quale si esibirà il Mago Marco con il suo fantastico Magic Show.
Alle 18.00, invece, si terrà l'evento "Rilassi-Amo-Ci Insieme", presso il Centro Aperto Polivalente per Minori in via dei Muratori a Squinzano, un momento di meditazione e rilassamento guidato attraverso il suono e le frequenze delle campane tibetane, tenuto da Paolo Corianò. L'evento è gratuito e aperto a tutti, soprattutto alle famiglie e agli operatori del settore che avranno la possibilità di porsi in ascolto del proprio essere interiore ritagliandosi un momento personale per dedicarsi alla cura di anima e mente, accedendo previa prenotazione.
La Garante della Disabilità del Comune di Squinzano, Dott.ssa Anna Serratì, fresca di nomina, commenta così le iniziative proposte: "Crediamo che sia davvero doveroso porre l'attenzione su questa giornata e su quello che rappresenta. Il mio ruolo è un ulteriore strumento per incentivare momenti di sensibilizzazione come questi sempre più concreti e propositivi, per avvicinare i cittadini, e in particolare i giovani, ai disturbi dello spettro autistico e, più in generale, ai disturbi della salute mentale e alle necessità di riconoscere a queste persone diritti, dignità e uguaglianza.
La mia idea di promuovere diverse iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo - prosegue la Dott.ssa Serratì - è stata sin subito accolta con entusiasmo dal Sindaco Mario Pede e dall’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Vespucci, molto sensibili al tema, e con ampia sinergia abbiamo 'azionato i motori' per la realizzazione di questi appuntamenti rivolti a studenti di ogni ordine e grado, famiglie e operatori del settore.
Abbiamo scelto di denominare il programma “Connessioni Blu – Uniti per l’autismo” perché il colore azzurro è diventato sinonimo dell’iniziativa, grazie all’organizzazione Autism Speaks e alla loro campagna Light It Up Blue. L’azzurro rappresenta, infatti, la tranquillità e la comprensione, ed è stato adottato per simboleggiare l’importanza di creare un mondo più accogliente e inclusivo per le persone. A tal proposito, anche la sede che accoglierà l’incontro-dibattito del 2 aprile, la rinomata dimora storica “Villa Cleopazzo”, sarà illuminata di blu. Penso che sia quanto mai necessario e utile - conclude la Garante - sviluppare momenti di riflessione, approfondimento e informazione soprattutto nel mondo scolastico sul tema dell'autismo, condividendo idee e prospettive future anche con tutta la Comunità".