La storia si ripete sempre due volte, diceva il famoso filosofo Karl Marx.
Ed è quello che è successo ad una famiglia di Squinzano, in questi giorni apparsa su moltissimi notiziari locali per un record assoluto: essere i nonni più giovani d’Italia. Sì, perché Emanuele e Marianna, entrambi squinzanesi, sono diventati nonni rispettivamente a 38 e 35 anni, del piccolo Riccardo, nato l’8 ottobre e figlio di Ilaria e Josef, 17 e 21 anni.
“È come se la storia si ripetesse- dice il nonno Emanuele a Totem- anche mia moglie ha avuto una figlia a 17 anni, e adesso è successo alla nostra ‘bambina’, ormai mamma. Anche la mia età combacia con quella di mio genero, anche io avevo 21 anni quando sono diventato papà. Insomma, è la storia che si ripete e in tutto questo ci rivedo la mia infanzia; è come tornare indietro nel tempo e ripercorrere il mio percorso, questa volta, però, da una prospettiva nuova”.
Una gioia smisurata e un amore infinito, insomma, quello che ha portato Riccardo in questa famiglia, e per il quale i giovanissimi nonni vogliono rappresentare un punto di riferimento e un supporto costante. “Saremo sempre vicini al nostro nipotino e grati a mia figlia e a mio genero, per averci dato la gioia di essere ricordati come i nonni più giovani d’Italia. Sentiamo di avere una grande responsabilità verso il nostro piccolino, per il quale saremo sempre una risorsa, una figura di conforto, e una presenza cardine nel suo percorso di crescita”.