Si celebra San Giuseppe Patriarca: in Suo onore la processione e la Tavolata della Solidarietà

a cura della 13 Marzo 2023

La comunità squinzanese celebra, come ogni anno, la Festa di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, definito “uomo giusto”, secondo il Nuovo Testamento.

Egli, infatti, secondo le fonti storiche, Lo riconobbe legalmente come proprio figlio, in realtà concepito da Maria per grazia dello Spirito Santo. Molti lo associano alla professione del falegname e lo considerano l'ultimo patriarca a ricevere comunicazioni dal Signore attraverso i sogni.
La vicenda lo ricorda al fianco di Maria in occasione della nascita di Gesù a Betlemme e fu anche testimone dell’adorazione del piccolo nato da parte dei Magi. Tuttavia, della sua morte non si hanno notizie certe ma è stato proclamato il patrono della “morte santa e felice”.
E' considerato protettore dei lavoratori, dei moribondi, degli economi, dei procuratori legali e, in particolar modo, dei papà, la cui festa ricorre proprio nella stessa giornata, il 19 marzo.
I solenni festeggiamenti in Suo onore hanno avuto inizio lo scorso 11 marzo con L'Intronizzazione del Santo in Chiesa Madre e la Benedizione della Tavolata della Solidarietà, dove chi lo desiderà potrà portare generi di prima necessità che saranno poi distribuite alle famiglie in difficoltà, mentre dal 12 al 18 marzo si terrà il Settenario di preghiera con la Recita dei fioretti in onore di S. Giuseppe alle ore 17.30 e la Santa Messa alle ore 18.00.
Venerdì 17 marzo, Venerdì di Quaresima, alle ore 18.45 partirà la Via Crucis nel Centro storico, con partenza e rientro in Chiesa Madre, mentre domenica 19 marzo, IV Domenica di Quaresima, alle ore 11.45, in Piazza San Nicola, si terrà la Tavolata dei Santi in onore di San Giuseppe. Gli appuntamenti continueranno nel pomeriggio, alle ore 18.00, con la Santa Messa per tutti i papà in cielo, e alle ore 19.00, presso l'Auditorium di via Brindisi, con la gara canora "Ti lascio una canzone papà".
Lunedì 20 marzo, Solennità di San Giuseppe, alle ore 09.30, Santa Messa alla presenza di tutti i confratelli e le consorelle; alle ore 17.00  sfilerà la Processione per le seguenti vie del paese: San Francesco, Crocefisso, Santa Maria, Vanini, N. Sauro, Paolo VI, Lecce, Manzoni, Mater Domini, Puccini XXV Luglio, Paisiello, Tripoli, Roma, Matteotti, Umberto I, Chiesa San Nicola. A seguire, alle 18.00, si celebrerà la Solenne Celebrazione Eucaristica e al termine la Statua del Santo rientrerà nella Chiesa di San Giuseppe. I festeggiamenti si concluderanno nella serata di lunedì, con la Festa in Piazza San Nicola e la Gara della Cuccagna alle ore 19.00.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv