Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione SBiC ospita a Squinzano "La Panchina Rossa itinerante" di Metoxè, associazione culturale e solidale, sabato 23 novembre 2019, alle ore 18, in Piazza Vittoria.
Una panchina rossa, itinerante come un pellegrino, che visita luoghi inesplorati, portando con sé conoscenza e saggezza, fino ad arrivare alla meta sperata, in questo caso il rispetto della donna. Il rispetto per chi dona la vita, rendendosi portatrice del Dono più bello.
A seguire, Vernissage dell’esposizione collettiva d'arte "La Fenice" I edizione, curata dalla dott.ssa Francesca Aurora Malatesta, presso Palazzo Rosina Frassaniti, Piazza della Vittoria. Esporranno le loro opere gli artisti: Aldo Caracciolo, Davide Cocozza, Annamaria Di Maggio, Irma Don Giovanni, Anna Frappampina, Donato Pagano, Paolo Potì, Roberto Schipa, Marco Verrico. Evento patrocinato dalla Provincia di Lecce, dalla Commissione delle Pari Opportunità di Lecce e dal Comune di Squinzano, in collaborazione con AICS Lecce, Casa di Noemi, Centro Antiviolenza Renata Fonte.
Durante la cerimonia saranno presenti il Presidente Provincia di Lecce, Stefano Minerva, il Presidente Commissione provinciale Pari Opportunità, Teresa Chianella, il Sindaco di Squinzano, Gianni Marra, il Presidente Associazione Metoxè, Simona Mosco, la Presidente dell’Associazione e dei centri antiviolenza “Renata Fonte”, M.Luisa Toto, il Presidente AICS provinciale, Fernando Melendugno, l’Assessore delegato, Eleanna Bello, la Responsabile dell’organizzazione dell’evento del Comune di Squinzano, Antonietta Dell'Anna, il Comandante P.M. Squinzano, Caterina Altieri, il coordinamento provinciale e regionale di Libera, Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte. La serata sarà coordinata da M. Tersa Bardoscia e Marco Presta.
Saranno benvenuti interventi della cittadinanza, di rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi e delle scuole e della comunità religiosa.